Galleria di base del San Gottardo: il 15 ottobre in Svizzera cadrà il diaframma principale del tunnel ferroviario più lungo del mondo.

Berna (ots) - il 15 ottobre 2010 cadrà l'ultimo diaframma del tunnel ferroviario di base del San Gottardo, il più lungo del mondo. A questa importante tappa della Nuova trasversale alpina swissinfo.ch dedica uno speciale multimediale, svelando a tutti gli interessati i principali aspetti dell'opera.

Quella che sembrava un'utopia sta per diventare realtà: il 15 ottobre Erstfeld (a nord) e Bodio (a sud) non saranno più separate dalla roccia, ma collegate da 57 chilometri di galleria. Nel 2017 - data prevista per l'apertura al traffico del traforo più lungo del mondo - i treni sfrecceranno sotto il San Gottardo a 250 chilometri orari, accorciando di un'ora la tratta tra Milano e Zurigo.

A questo grande avvenimento swissinfo.ch dedica uno speciale ricco di articoli, album fotografici, presentazioni audiovisive e altri elementi multimediali, invitando tutti gli interessati a viaggiare sui tanti binari dell'informazione, dai motivi che hanno dato nascita al progetto alle conseguenze per le regioni coinvolte e i paesi limitrofi, o ancora dalle fatiche dei minatori a tutta la mitologia che aleggia intorno al San Gottardo.

Lo speciale di swissinfo parla anche delle altre ferrovie elvetiche, come il Glacier-Express o la Ferrovia del Bernina, e approfondisce l'attuale politica dei trasporti svizzera.

Grazie a swissinfo.ch, chiunque può calarsi nelle viscere della montagna. Dal 10 al 15 ottobre, infatti, un giornalista seguirà i minatori e racconterà ai lettori le sue esperienze e osservazioni in un blog, con commenti in italiano, francese, tedesco e inglese. E ovviamente il 15 ottobre 2010 sarà possibile vivere l'avvenimento in diretta, con le reti TV della SRG SSR e con i resoconti di swissinfo.ch dalla galleria.

Il dossier è a disposizione di tutti i media che desiderano coprire l'avvenimento. Gli articoli di swissinfo.ch possono essere pubblicati con la semplice citazione della fonte; è anche possibile creare un link verso il dossier.

Link: www.swissinfo.ch/gottardo

swissinfo è un'unità aziendale della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione). La sua missione è di informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del loro paese e di far conoscere meglio la Svizzera a livello internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, swissinfo ha sviluppato un portale di notizie e informazioni in nove lingue: www.swissinfo.ch

ots Originaltext: swissinfo
Internet: www.presseportal.ch