Media Service: "Possiamo essere fieri del cinema svizzero" (swissinfo)

Frédéric Maire.

- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100001296/?langid=4 -

Manca poco all'inizio del Festival internazionale del film di Locarno. Frédéric Maire, direttore artistico, mette il collare al Pardo per la penultima volta. Alla fine del 2009 si occuperà di cinema, ma in modo diverso. Intervista.

swissinfo: Quanto è facile, o difficile, dare spazio all'italianità in un festival come quello di Locarno?

Frédéric Maire: Italianità è un concetto molto ampio. In Piazza Grande, per esempio, presenteremo il film "Marcello, Marcello" diretto da un regista svizzero di lontane origini italiane, girato in Italia, parlato in italiano: è un film svizzero o italiano?

Se per italianità intendiamo cinema parlato in italiano o italiano, allora dobbiamo renderci conto che siamo confrontati con oggettive difficoltà..............

Intervista: http://www.swissinfo.ch

swissinfo è un'unità aziendale della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione). La sua missione è di informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del loro Paese e di far conoscere meglio la Svizzera a livello internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, swissinfo ha sviluppato un portale di  notizie e informazioni in nove lingue: www.swissinfo.ch. Inoltre, swissinfo/SRI offre vari prodotti multimediali.

Contatto: marketing@swissinfo.ch