SWI swissinfo.ch

Media Service: Hugo Loetscher: "Un nuovo federalismo" (swissinfo)

Media Service: Hugo Loetscher: "Un nuovo federalismo" (swissinfo)
Hugo Loetscher.

    Bern (ots) -

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su    
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100001296/?langid=4 -

    Il vecchio e rodato federalismo potrebbe diventare un intralcio: lo afferma lo scrittore e filosofo Hugo Loetscher, che preconizza un nuovo federalismo che travalichi i confini elvetici.

    swissinfo ha incontrato questo instancabile analista dei comportamenti politici e sociali, che in dicembre compirà 79 anni, in margine alla Giornata del federalismo a Baden.

    Loetscher: "Molti elementi del nostro Stato federalista sono oggi superati. L'esempio più eclatante è la scuola. Abbiamo più di venti diversi sistemi. Già solo per la migrazione, oggi ciò non è più adeguato.

    Il federalismo elvetico può diventare un ostacolo anche nelle relazioni con l'Europa. Perciò occorre trovare una nuova forma di federalismo, un federalismo a livello europeo e forse persino oltre i confini europei. Dobbiamo attuare dei cambiamenti nel nostro paese, non possiamo restare aggrappati a ogni piccolo elemento federalista."

    Intervista: http://www.swissinfo.ch

    swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) è un'unità aziendale della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione). La sua missione è di informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del loro Paese e di far conoscere meglio la Svizzera a livello internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, swissinfo/SRI ha sviluppato un portale di  notizie e informazioni in nove lingue: www.swissinfo.ch. Inoltre, swissinfo/SRI offre vari prodotti multimediali.

Contatto: marketing@swissinfo.ch



Plus de communiques: SWI swissinfo.ch

Ces informations peuvent également vous intéresser: