Media Service: swissinfo: Una campagna dai toni particolarmente accesi

Wolf Linder.

Berna (ots) - Nella campagna per le elezioni parlamentari del 21
ottobre, i quattro partiti che formano da oltre mezzo secolo il
governo si attaccano con toni alquanto duri per tentare di attirare
gli elettori dalla loro parte. In un'intervista a swissinfo, il
politologo Wolf Linder illustra le ragioni che hanno portato a
questo inasprimento della scena politica svizzera.

swissinfo: L'UDC sta dominando la campagna elettorale. Come mai le altre forze politiche non riescono a contrastare il predominio del maggiore partito svizzero?

W.L.: "L'UDC conduce una campagna agguerrita e cerca di profilarsi, polarizzando i dibattiti. Anche il PS può farlo, in parte. I partiti del centro, invece, non possono di certo approfittare di una polarizzazione della politica nazionale e fanno piuttosto affidamento sulla "ragionevolezza" degli elettori. Non possono quindi lanciare proposte aggressive e poco credibili. In futuro bisognerà vedere, se i cittadini apprezzeranno ancora a lungo questa continua polarizzazione dello scacchiere politico svizzero. Una risposta l'avremo soltanto il prossimo 21 ottobre."

swissinfo: Il numero di svizzeri dell'estero che hanno avanzato una loro candidatura per un seggio parlamentare non è mai stato così alto. Qualcuno di loro riuscirà ad accedere al Parlamento?

W.L.: "Credo che questa volta sarà possibile, ma soltanto in grandi cantoni, a cominciare da quello di Zurigo. Gli svizzeri dell'estero sono numericamente piuttosto forti, ma i loro voti si disperdono in vari cantoni e hanno quindi poche chance di strappare un seggio."

Intervista: http://www.swissinfo.ch

swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) è un'unità aziendale della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione). La sua missione è di informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del loro Paese e di far conoscere meglio la Svizzera a livello internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, swissinfo/SRI ha sviluppato un portale di notizie e informazioni in nove lingue: www.swissinfo.org. Inoltre, swissinfo/SRI offre vari prodotti multimediali.