SWI swissinfo.ch

swissinfo: L'ex diplomatico Carlo Jagmetti dell'immagine della Svizzera

      Berna (ots) - La presidente della Confederazione Micheline
Calmy-Rey ha aperto a Berna la conferenza annuale degli
ambasciatori. Motto dell'incontro: "Una Svizzera che parla e
agisce". L'ex diplomatico Carlo Jagmetti, che nel 1997 ha rassegnato
le dimissioni dal posto di ambasciatore negli Stati Uniti, parla a
swissinfo dell'immagine della Svizzera.

    swissinfo: Gli ambasciatori rappresentano la Svizzera all'estero e contribuiscono a veicolarne l'immagine. Durante i suoi mandati quali aspetti della Svizzera voleva trasmettere in particolare?

    C.J.: Volevo soprattutto sottolineare la molteplicità elvetica. Anche se siamo un piccolo paese, dal peso politico assai debole, in numerosi ambiti vantiamo una notevole esperienza. All'estero possiamo facilmente trasmettere la diversità storica e civilizzatrice che contraddistingue la Confederazione. Ci tenevo inoltre a correggere alcuni cliché sulla Svizzera, la cui immagine è talvolta ridotta a Cervino e cioccolato. Volevo fare conoscere la Svizzera reale, con tutti i suoi punti forti ma anche con quelli meno forti.

    swissinfo: Secondo lei la Svizzera è presa in seria considerazione all'estero?

    C.J.: Non sono più un ambasciatore. Ma continuo a viaggiare, talvolta anche all'estero. Da quanto posso notare la Svizzera gode sempre di parecchia stima. Forse non è più così ammirata come in passato, ma per molti l'ordine, la coerenza, la continuità e la costanza del nostro paese sono ancora un esempio da seguire.

Intervista: www.swissinfo.org

    swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) è un'unità aziendale della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione). La sua missione è di informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del loro Paese e di far conoscere meglio la Svizzera a livello internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, swissinfo/SRI ha sviluppato un portale di notizie e informazioni in nove lingue: www.swissinfo.org. Inoltre, swissinfo/SRI offre vari prodotti multimediali.



Plus de communiques: SWI swissinfo.ch

Ces informations peuvent également vous intéresser: