SWI swissinfo.ch

swissinfo: Il peso politico crescente dell'OSE

swissinfo: Il peso politico crescente dell'OSE
Jacques-Simon Eggly.

      Berna (ots) - Riunita in congresso a Ginevra, l'Organizzazione
degli svizzeri all'estero è oggetto di forti sollecitazioni
politiche, che potrebbero anche pregiudicarne il buon funzionamento.
Il suo nuovo presidente – il deputato liberale Jacques-Simon Eggly –
ha salutato questo accresciuto interesse, affermando nel contempo la
volontà di evitare la politicizzazione dell'associazione.

    In un contesto globale caratterizzato da una mobilità sempre maggiore, gli svizzeri residenti all'estero aumentano di anno in anno. Tale importante entità acquisisce nel contempo un peso politico sempre maggiore che suscita gli appetiti da parte dei diversi schieramenti politici.

    Jacques-Simon Eggly – eletto venerdì all'unanimità quale presidente dell'Organizzazione degli svizzeri dell'estero (OSE) dal Consiglio dell'organizzazione – illustra, nell'intervista rilasciata a swissinfo, le sue interpretazioni in merito a tale fenomeno.

    swissinfo: I partiti politici si danno battaglia per essere meglio rappresentati in seno all'OSE. Come può essere spiegato questo interesse nei confronti dell'associazione e di quanto essa rappresenta?

    Jacques-Simon Eggly: Ogni miglioramento comporta sovente degli effetti collaterali più o meno difficili da gestire. La nostra organizzazione non ha cessato di stimolare la partecipazione politica degli svizzeri dell'estero e di spingere il Paese a interessarsi ai propri espatriati, anche dal punto di vista politico ed elettorale. La situazione attuale costituisce dunque una ricompensa per gli sforzi intrapresi.

Intervista: www.swissinfo.org

    swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) è un'unità aziendale della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione). La sua missione è di informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del loro Paese e di far conoscere meglio la Svizzera a livello internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, swissinfo/SRI ha sviluppato un portale di notizie e informazioni in nove lingue: www.swissinfo.org. Inoltre, swissinfo/SRI offre vari prodotti multimediali.



Plus de communiques: SWI swissinfo.ch

Ces informations peuvent également vous intéresser: