SWI swissinfo.ch

Media Service: Sepp Blatter chiede più entusiasmo e maggiore responsabilità sociale

    Berna (ots) - Questa settimana Sepp Blatter verrà eletto per un terzo mandato alla presidenza della FIFA. Un anno prima dell'EURO 2008, il dinamico vallesano chiede maggior entusiasmo e più responsabilità sociale a tutti gli attori del mondo del calcio. Il calcio è il gioco più popolare del mondo. La sua immagine viene veicolata dal comportamento dei giocatori e da quello dei club, nonché dal coinvolgimento dei giovani. Decisiva è inoltre la promozione dello sport nelle scuole. Per questo motivo, sostiene Blatter, occorre impegnarsi maggiormente anche negli ambienti sociali, culturali, economici, mediatici e politici. "Malgrado i problemi che ruotano attorno al calcio e contro i quali lottiamo (razzismo, doping, corruzione, scommesse, eccetera), questo sport trasuda passione, emozione, divertimento. E soprattutto speranza. In un mondo come il nostro, così perturbato, il calcio può davvero dare un fattivo contributo nel favorire la comprensione tra i popoli". Con lo sguardo rivolto all'EURO 2008, Blatter chiede agli svizzeri più entusiasmo. "Quando un Parlamento si chiede quanto costerà un appuntamento come Euro 2008 invece di interrogarsi su quanto può portare al paese, è un segnale piuttosto significativo. Ci dovrebbe essere maggiore impegno in vista di questo appuntamento, poiché Euro 2008 rappresenta la possibilità di irradiare l'immagine della Svizzera all'estero. Tutti vorranno vedere in azione il calcio europeo, che in questo momento sta dominando la scena internazionale", ha detto l'attuale e futuro presidente della FIFA a www.swissinfo.ch -------------------------------

    swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) è un'unità aziendale della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione). La sua missione è di informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del loro Paese e di far conoscere meglio la Svizzera a livello internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, swissinfo/SRI ha sviluppato un portale di notizie e informazioni in nove lingue: www.swissinfo.org. Inoltre, swissinfo/SRI offre vari prodotti multimediali.

    swissinfo/SRI è presente a Berna (sede principale), Ginevra e Zurigo. Dispone di postazioni di lavoro anche a Palazzo federale.



Plus de communiques: SWI swissinfo.ch

Ces informations peuvent également vous intéresser: