SWI swissinfo.ch

www.ideesuisse.ch - L'album di famiglia delle Esposizioni nazionali

    Berna (ots) - In perfetto orario per l'inaugurazione dell'Expo.02, swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) presenta http://www.ideesuisse.ch/, una ventina di ore di materiale audio/video e numerosi testi sulle precedenti Esposizioni nazionali. Il sito è il frutto della collaborazione tra le unità aziendali della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione) e la NZZ (Neue Zürcher Zeitung). Questi documenti storici di notevole valore possono essere consultati in lingua originale.

    http://www.ideesuisse.ch/ è un vero e proprio monumento virtuale che permetterà al pubblico in Svizzera e all'estero di capire meglio le diverse concezioni alla base delle precedenti Expo nazionali. Grazie al materiale attinto agli archivi della SRG SSR e della NZZ, il sito offre un viaggio multimediale indimenticabile attraverso le Esposizioni nazionali svizzere.

    http://www.ideesuisse.ch/ fa vedere momenti unici, ad esempio un film inedito di Max Bill e Ernst Scheidegger a proposito dell'Expo 64, il discorso del Consigliere federale Giuseppe Motta alla Giornata degli Svizzeri all'estero del 1939, ricordi della Mobilitazione generale e del Generale Henri Guisan, comandante in capo dell'esercito svizzero dal 1939 al 1945, ma anche le prime immersioni sperimentali del Mesoscafo durante l'Expo 64. I testi messi a disposizione dalla NZZ risalgono addirittura al 19° secolo.

    http://www.ideesuisse.ch/ sarà via via completato con servizi aggiornati su Expo.02. Al termine dell'Esposizione nazionale, il sito resterà disponibile in rete e diventerà un monumento virtuale della storia del Paese.

    Si può accedere a http://www.ideesuisse.ch/ anche dal sito http://www.swissinfo.org/. In occasione dell'Esposizione nazionale (15.5.-20.10.2002), il portale multimediale d'informazione di swissinfo/SRI ha preparato servizi speciali in nove lingue (italiano, tedesco, francese, inglese, spagnolo, portoghese, arabo, giapponese e cinese) per guidare il visitatore virtuale anche sui luoghi meno appariscenti, approfondire i temi grazie a numerosi link e fruire di diversi servizi. swissinfo/SRI si focalizzerà in particolare sul Congresso degli Svizzeri all'estero (10 agosto, arteplage di Bienne).

ots Originaltext: swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI)
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Peter Hufschmid
Responsabile Interactive Business
swissinfo/Radio Svizzera Internazionale
Mobile +41/79/300'49'60
mailto: peter.hufschmid@swissinfo.ch



Plus de communiques: SWI swissinfo.ch

Ces informations peuvent également vous intéresser: