SWI swissinfo.ch

Uno svizzero su due sogna di emigrare

    Berna (ots) - Quasi la metà degli svizzeri ha già pensato di espatriare. Gli uomini sognano un cambiamento di clima più delle donne, gli svizzero-tedeschi e i romandi un po' più dei ticinesi. L'Australia svetta al primo posto delle mete più ambite. Sono questi i principali risultati di un sondaggio commissionato da swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI). I risultati completi dell'inchiesta vengono presentati lunedì 18 febbraio sul sito d'informazione www.swissinfo.org .

    Negli ultimi anni la propensione a lasciare la Svizzera è aumentata: oggi uno svizzero su dieci vive all'estero. Ma qual è l'opinione degli svizzeri al riguardo? Quali paesi attirano maggiormente i nostri connazionali? Perché così tante persone vogliono emigrare? Molte risposte a questi interrogativi vengono fornite da un sondaggio rappresentativo, realizzato in gennaio dall'istituto Link presso 2359 persone, su richiesta di swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI). I risultati sono talvolta sorprendenti.

    Il sogno di partire...

    Il 45% degli intervistati confessano di aver già sognato di vivere altrove - gli uomini un po' più delle donne. I ticinesi (39%) ci pensano un po' meno dei romandi (44%) e degli svizzero-tedeschi (46%). Le persone con un'attività lucrativa, con una formazione superiore o con un alto reddito desiderano più spesso lasciare la Svizzera (48%) rispetto alle persone senza attività lucrativa, senza formazione professionale o a basso reddito (38%). Notevole la differenza tra utenti e non utenti di Internet: i primi sono piuttosto favorevoli all'idea di espatriare (54% di "sì"), mentre i secondi hanno pronunciato un chiaro "no" (65%).

    ...in continenti lontani

    L'Australia svetta in cima alla classifica dei paesi più ambiti. Il 14% degli interrogati, spesso giovani coppie senza figli, sarebbero disposti ad emigrare in Australia. Seguono al secondo posto gli Stati Uniti (11% degli intervistati, tra cui molte persone senza professione) e al terzo il Canada (10%). I paesi europei arrivano decisamente dopo nelle preferenze: Italia (8%), Spagna (8%) e Francia (7%).

    Ma che cosa sognano di trovare questi aspiranti emigranti? Il 27% degli intervistati spera di scoprire una mentalità diversa in altri paesi. Il 21% desidera vivere in modo più positivo e con una migliore qualità di vita. Il 18%, infine, è attirato dalla natura e dal clima, ma anche dalle opportunità professionali ed economiche.

    Ritratti dall'Australia

    Lunedì 18 febbraio tutti i risultati in dettaglio del sondaggio saranno pubblicati su www.swissinfo.org. Contemporaneamente, swissinfo/SRI inaugurerà una serie di ritratti di svizzeri che vivono in Australia. La piattaforma multimediale d'informazione presenterà le diverse esperienze di vita di cittadini - da un banchiere ad un dietista o un agricoltore - che hanno scelto di vivere in questo paese lontano, sognato da molti svizzeri.

    swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI)

    Gli svizzeri all'estero fanno parte del pubblico target di swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI). È a loro, ma anche agli stranieri che si interessano alla Svizzera, che www.swissinfo.org, il portale multimediale di swissinfo/Radio Svizzera Internazionale, propone informazioni sulla Svizzera in nove lingue (italiano, tedesco, francese, inglese, spagnolo, portoghese, arabo, giapponese e cinese). www.swissinfo.org fornisce inoltre un'ampia gamma di servizi, ad esempio una fornitissima banca dati di link sulla Svizzera, un sistema di cartine geografiche, un indirizzo gratuito di posta elettronica (http://freemail.swissinfo.org) o ancora la possibilità di ricevere informazioni sulla Svizzera tramite e-mail (www.swisshelpdesk.org).

ots Originaltext: swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI)
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Christine Dudle-Crevoisier
Head of Communication & Marketing
Mobile +41/79/358'06'30
E-mail: christine.dudle@swissinfo.ch
[ 004 ]



Plus de communiques: SWI swissinfo.ch

Ces informations peuvent également vous intéresser: