SWI swissinfo.ch

Traffico: Informazioni su misura

    Berna (ots) - swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) e la Swisscom SA stanno collaudando un nuovissimo sistema di informazioni sulla viabilità. Lo scopo? Aggirare, da oggi, tutte le colonne in Svizzera! Un sogno divenuto realtà grazie al nuovo sistema di swissinfo/SRI, a comando vocale.

    Per ottenere le ultimissime informazioni sul traffico dei principali assi stradali in Svizzera, l'automobilista deve semplicemente chiamare lo 0900 55 60 55 (-.50 / min) e comunicare con lo speciale sistema informatico, pronunciando "a viva voce" alcune parole chiave, corrispondenti alle denominazioni ufficiali delle autostrade, dei passi e delle gallerie.

    Dettagliate istruzioni per l'uso si possono trovare al sito http://traffic.swissinfo.org oppure sugli opuscoli distribuiti negli autogrill e ai valichi di frontiera.

    Questo sistema a viva voce rientra nel pacchetto di provvedimenti avviati quest'anno da swissinfo/SRI per fornire agli automobilisti che attraversano la Svizzera d'estate, specialmente stranieri, degli aggiornamenti sul traffico personalizzati, a cura della SRG SSR idée suisse e del TCS. Il sito http://traffic.swissinfo.org offre un "pianificatore di viaggio" che descrive nei minimi particolari i grandi assi stradali e le possibilità di aggiramento. Una speciale applicazione interattiva illustra la situazione sulle strade svizzere durante i vari periodi di forte traffico dello scorso anno. Tutti i dati - cartine, descrizioni degli autogrill, frequenze radio per gli aggiornamenti sul traffico, numero telefonico del sistema a viva voce o le parole chiave per interrogarlo - sono riunite su pratiche schedine elettroniche da stampare.

    Il sistema a viva voce di informazioni sulla viabilità, attualmente operativo solo in tedesco, quest'estate viene offerto a titolo sperimentale da www.swissinfo.org in collaborazione con la Swisscom AG.

    www.swissinfo.org, la piattaforma multimediale di Radio Svizzera Internazionale, propone informazioni in otto lingue sotto forma di testi, video e programmi radio-tv sui fatti che scandiscono l'attualità in Svizzera e all'estero. Fornisce inoltre una vasta gamma di servizi, da un calendario delle principali manifestazioni svizzere a un sistema di navigazione geografica in grado di trovare qualsiasi località in Svizzera, nonché un servizio di posta elettronica gratuita (http://freemail.swissinfo.org).

ots Originaltext: Radio Svizzera Internazionale
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto e ordinare l'opuscolo:
Christine Dudle-Crevoisier
swissinfo/Radio Svizzera Internazionale
Giacomettistrasse 1
CH - 3000 Berna 15
Mobile +41 79 358 06 30
E-mail: christine.dudle@swissinfo.ch



Plus de communiques: SWI swissinfo.ch

Ces informations peuvent également vous intéresser: