BAV: Riunione comune delle delegazioni delle autorità dell’AlpTransit

Berna (ots) - Le delegazioni delle autorità dell’AlpTransit del
Lötschberg, del San Gottardo/Grigioni e dell’Integrazione Svizzera
orientale si sono incontrate venerdì a Berna per una riunione
comune, durante la quale sono state informate sui progressi della
NFTA dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e dalle società
costruttrici.

Le delegazioni delle autorità del Lötschberg (Cantoni BE e VS), del San Gottardo/Grigioni (TI, GR, UR e SZ) nonché dell’Integrazione Svizzera orientale (SG, TG, ZG, ZH e SH) sono organi consultivi per i lavori di costruzione della Nuova ferrovia transalpina (NFTA). Durante la riunione comune queste autorità sono state informate dall’UFT sulla situazione della politica dei trasporti, sullo stato dei grandi progetti ferroviari e in particolare sulla NFTA. I temi principali trattati sono stati il programma di sgravio e le relative conseguenze sul progetto NFTA, il messaggio concernente la liberazione dei crediti per la seconda fase di costruzione della NFTA relativo anche al credito supplementare nonché il messaggio sulla pianificazione della NFTA 2.

I costruttori, la BLS Alptransit SA e l’Alptransit Gotthard SA, hanno esposto i progressi nella realizzazione delle opere. Da parte loro i Cantoni hanno espresso alle autorità federali le loro richieste e anche le loro preoccupazioni circa gli effetti del programma di sgravio sui progetti previsti.

Berna, 20 giugno 2003

UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Politica e comunicazione 031 322 36 43