Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Verkehr BAV

Bundesamt für Verkehr BAV

BAV: Presentata dalle ferrovie la pianificazione strategica generale per la zona di Basilea

Berna (ots)

La Deutsche Bahn AG (DB AG), la Société Nationale des
Chemins de fer français (SNCF), il Réseau ferré de France (RFF) e le 
Ferrovie federali svizzere SA (FFS SA) hanno presentato al 
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e 
delle comunicazioni (DATEC) una pianificazione generale riguardante 
il potenziamento della rete ferroviaria nella zona di Basilea. In 
una prima valutazione sommaria il DATEC ha rilevato che le 
considerazioni esposte riguardano, con alcune eccezioni, degli 
interventi a lungo termine. Ad un'eventuale realizzazione si potrà 
pensare solo al termine dei lavori della NFTA e della seconda tappa 
di Ferrovia 2000. Le soluzioni indicate in questo studio dovranno 
però essere considerate, al fine di evitare in seguito carenze di 
capacità già ora riconoscibili, nell'elaborazione del messaggio 
sulla pianificazione della NFTA 2.
Per i prossimi decenni, in particolare con la piena entrata in 
servizio della NFTA dal 2017, nella zona di Basilea si delinea un 
incremento del traffico sulla rete ferroviaria; gran parte del 
traffico viaggiatori a grande distanza e del traffico merci in 
transito sull'asse ferroviario nord-sud dovrà transitare per la zona 
di Basilea. Allo scopo di ovviare per tempo a carenze di capacità 
infrastrutturali, la DB AG, la SNCF, la RFF e la FFS SA hanno 
presentato al DATEC una pianificazione strategica generale, sulla 
quale il Dipartimento dovrà esprimere il proprio parere. A tale 
riguardo saranno discusse anche le proposte seguenti per 
l'ampliamento dell'infrastruttura: la riattivazione e il 
potenziamento della tratta tra Mulhouse (F) e Mühlheim (D) per il 
traffico merci, il prolungamento del 3° e del 4° binario tra 
Karlsruhe e Basilea nella regione di Basilea con la costruzione di 
un secondo ponte sul Reno a Basilea oppure di una linea attorno alla 
regione di Basilea con la nuova tratta Basilea – Stein/Säckingen 
(raccordo Hochrhein), ecc.
In una prima valutazione sommaria il DATEC ha constatato che la 
realizzazione di queste proposte – ad eccezione di alcuni singoli 
ampliamenti – dovrebbe essere avviata solo a lungo termine e non 
prima che siano terminate la NFTA e la seconda tappa di Ferrovia 
2000. Oltre a riflessioni di ordine finanziario, riveste una certa 
importanza anche il fatto che non sono ancora state fornite alla 
Confederazione tutte le prove del fabbisogno di questi potenziamenti 
infrastrutturali. Per quanto concerne il risanamento fonico delle 
tratte ferroviarie site nella zona di Basilea, lo studio non 
contiene elementi che richiederebbero un adeguamento delle basi di 
pianificazione oggi in vigore, in particolare del piano delle 
emissioni 2015: eventuali potenziamenti potrebbero infatti essere 
iniziati solo dopo il 2015. Soltanto allora sarà necessario 
verificare in che modo le basi di pianificazione dovranno 
eventualmente essere adeguate al futuro volume del traffico. 
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) esaminerà la pianificazione 
generale e terrà conto delle proposte nell'elaborazione del 
messaggio per la pianificazione della NFTA 2. Nel giugno prossimo 
inoltre l'UFT affronterà questi temi in seno ai comitati direttivi 
per il traffico ferroviario internazionale, costituiti con Germania 
e Francia. In tale occasione si valuterà pure se in futuro la 
pianificazione generale per la zona di Basilea dovrà essere trattata 
da un organo speciale trinazionale "Germania, Francia, Svizzera".
Berna, 9 maggio 2003
DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, 
dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel. 
031 322 36 43

Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 06.05.2003 – 15:29

    BAV: Primo incontro del comitato direttivo Svizzera-Italia

    Berna (ots) - Si è riunito oggi a Roma per la prima volta il comitato direttivo costituito nell’ambito della Convenzione bilaterale tra Svizzera e Italia sui raccordi meridionali alla NFTA. Al centro dei colloqui l’impegno dei due Paesi per migliorare il traffico merci per ferrovia in transito sulle Alpi da e verso l’Italia. Alla delegazione svizzera, guidata dal Direttore dell’Ufficio federale dei ...

  • 02.04.2003 – 10:55

    Necessario un certificato di sicurezza per le imbarcazioni da diporto d'occasione importate

    Berna (ots) - Dal 1° maggio 2003 le imbarcazioni da diporto d'occasione importate da Paesi dell'Unione europea necessiteranno per l'immatricolazione in Svizzera di un certificato di sicurezza (dichiarazione di conformità). In questo modo la Svizzera adotterà per questo tipo di imbarcazioni la stessa procedura adottata dall'Ue per le imbarcazioni d'occasione ...

  • 13.03.2003 – 16:24

    BAV: Informazione generale su stato dei lavori e sviluppo della NFTA

    Berna (ots) - Gentili signore, egregi signori, la NFTA, grande opera della nostra epoca, entra ora in una fase delicata: quest'anno sono infatti previsti diversi lavori, quali l'ampliamento di crediti d'opera per la NFTA 1, la liberazione di riserve e dei fondi bloccati della NFTA 1, la fase 2, con un credito supplementare, nonché il messaggio per la ...