Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Verkehr BAV

Bundesamt für Verkehr BAV

BAV: Primo incontro del comitato direttivo Svizzera-Italia

Berna (ots)

Si è riunito oggi a Roma per la prima volta il
comitato direttivo costituito nell’ambito della Convenzione 
bilaterale tra Svizzera e Italia sui raccordi meridionali alla 
NFTA. Al centro dei colloqui l’impegno dei due Paesi per migliorare 
il traffico merci per ferrovia in transito sulle Alpi da e verso 
l’Italia. Alla delegazione svizzera, guidata dal Direttore 
dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), dottor Max Friedli, è 
stato comunicato che da ieri è nuovamente in esercizio il primo 
binario della galleria Monte Olimpino 2, misura che eliminerà in 
parte le carenze di capacità esistenti dal novembre 2002 nel 
traffico merci ferroviario sull’asse nord-sud.
Nel 1999 la Svizzera ha concluso con l’Italia una Convenzione 
bilaterale per il coordinamento del piano di infrastruttura 
ferroviaria a lungo termine, entrata in vigore nel 2001. Si tratta 
di un accordo quadro, che regola la pianificazione 
dell’infrastruttura ferroviaria necessaria per il traffico 
internazionale, in particolare quella delle tratte meridionali 
d’accesso alla NFTA. Nel frattempo sono stati istituiti diversi 
gruppi di lavoro composti da esperti con lo scopo di esaminare in 
dettaglio l’attuazione di questa convenzione.
Il comitato direttivo costituito nell’ambito della convenzione si è 
riunito oggi a Roma per la prima volta. Il nuovo organo è guidato, 
per la Svizzera, dal dottor Max Friedli, direttore dell’Ufficio 
federale dei trasporti (UFT). Il presidente della delegazione 
italiana è il dottor Renato Li Bassi, del Ministero dei trasporti. 
Al centro dei colloqui l’impegno dei due Paesi per migliorare il 
traffico merci su rotaia in transito sulle Alpi svizzere da o verso 
l’Italia. La delegazione elvetica ha appreso, tra l’altro, che in 
futuro l’Italia ha intenzione di finanziare direttamente le imprese 
che operano nel traffico combinato ferrovia/strada. I due Paesi 
intendono inoltre promuovere la costruzione di nuovi terminal per 
il traffico combinato nel Norditalia. Si è inoltre discusso dei 
progetti ferroviari importanti per entrambe le parti, come ad 
esempio i raccordi meridionali alla NFTA, l’ampliamento della linea 
di Luino o la costruzione del nuovo collegamento ferroviario 
Stabio-Arcisate-Varese, i quali consentiranno, a lungo termine, un 
aumento rilevante delle capacità ferroviarie. A questo riguardo la 
delegazione elvetica ha sottolineato che la Svizzera manterrà la 
propria strategia politica: l’asse del San Gottardo rivestirà anche 
in futuro un’importanza centrale per il traffico viaggiatori e 
merci, mentre l’asse del Lötschberg avrà una funzione di 
complemento, dovuta tra l’altro al fatto che, grazie ai brevi tempi 
di realizzazione, sarà in servizio già a partire dal 2007. Un altro 
argomento di discussione era il rinnovo della Convenzione del 
Sempione, che scadrà alla metà del 2005. Dal punto di vista della 
Svizzera, questo accordo è di grande importanza strategica in vista 
dell’apertura della galleria di base del Lötschberg nell’anno 2007. 
La delegazione svizzera è stata inoltre informata che, dal 5 maggio 
2003, è nuovamente in esercizio il primo binario della galleria del 
Monte Olimpino 2. Dal novembre 2002 la galleria a due corsie era 
stata chiusa completamente a seguito di un allagamento e questo 
aveva causato difficoltà nel traffico merci per ferrovia 
internazionale. Il dottor Max Friedli ha auspicato da parte 
svizzera che anche il secondo binario sia rimesso in esercizio 
quanto prima.
Berna, 6 maggio 2003
Servizio stampa
UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
UFT, Politica e comunicazione, tel. 031 322 36 43

Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 02.04.2003 – 10:55

    Necessario un certificato di sicurezza per le imbarcazioni da diporto d'occasione importate

    Berna (ots) - Dal 1° maggio 2003 le imbarcazioni da diporto d'occasione importate da Paesi dell'Unione europea necessiteranno per l'immatricolazione in Svizzera di un certificato di sicurezza (dichiarazione di conformità). In questo modo la Svizzera adotterà per questo tipo di imbarcazioni la stessa procedura adottata dall'Ue per le imbarcazioni d'occasione ...

  • 13.03.2003 – 16:24

    BAV: Informazione generale su stato dei lavori e sviluppo della NFTA

    Berna (ots) - Gentili signore, egregi signori, la NFTA, grande opera della nostra epoca, entra ora in una fase delicata: quest'anno sono infatti previsti diversi lavori, quali l'ampliamento di crediti d'opera per la NFTA 1, la liberazione di riserve e dei fondi bloccati della NFTA 1, la fase 2, con un credito supplementare, nonché il messaggio per la ...

  • 04.03.2003 – 10:30

    BAV: Minore il numero delle opposizioni al progetto NFTA pubblicato nel Cantone di Uri

    Berna (ots) - Al progetto della NFTA modificato, Uri 2003, è stato sollevato un numero chiaramente inferiore di opposizioni rispetto a quelle per il progetto 2001. Entro il termine di presentazione, scaduto il 25 febbraio 2003, all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ne sono pervenute circa 360. Per il progetto precedente erano quasi 900. Il deposito ...