2016 - anno convincente per AMAG

Lo scorso anno AMAG ha conseguito con i suoi marchi un risultato convincente. Sebbene il mercato sia rimasto molto impegnativo, l'azienda svizzera operante nel settore della mobilità è riuscita a mantenere le sue elevate quote di mercato grazie a varie novità di prodotto, qualità e competenza tecnica nel servizio assistenza. Volkswagen, in virtù delle 42'142 unità commercializzate, continua a essere il marchio più acquistato in Svizzera. In tutto, in Svizzera sono state immatricolate 92'920 autovetture dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT e SKODA.

Nel 2016, nonostante una leggera flessione, il mercato dell'auto svizzero ha superato la soglia delle 310'000 unità. Con questo risultato il settore è diventato ancora più competitivo. Le marche di AMAG sono tutto sommato riuscite a imporsi.

Nel 2016 Volkswagen si è rivelato come in passato il marchio automobilistico più acquistato in Svizzera. SKODA ha concluso l'anno al quarto posto, mentre Audi al quinto. Inoltre lo scorso anno SKODA è riuscita a registrare un nuovo record di unità di vendita. SEAT si è piazzata in dodicesima posizione. Lo scorso anno Volkswagen Veicoli Commerciali ha aumentato ulteriormente le immatricolazioni raggiungendo un nuovo record in termini di unità di vendita.

In merito ai risultati del 2016, il CEO di AMAG Morten Hannesbo ha riferito: «Il 2016 si è rilevato un anno impegnativo per il mercato delle quattro ruote e soprattutto per noi. Siamo molto soddisfatti dei risultati, poiché sono il frutto da un lato della grande fiducia continua dei clienti nei nostri prodotti, dall'altro dell'eccellente lavoro dei nostri concessionari e partner di servizio.»

Per quanto riguarda il 2017, Hannesbo ha dichiarato: «Le esigenze dei clienti nell'ambito della mobilità stanno cambiando da un po' di tempo a questa parte. Soprattutto in questi periodi, e non fa eccezione l'anno nuovo, in quanto fornitore di servizi di mobilità siamo sempre più chiamati a soddisfare tali esigenze con attributi quali flessibilità, innovazione e qualità. Al centro dell'operato di AMAG vi saranno soluzioni di mobilità efficienti e pratiche per la clientela. Per questo motivo è altrettanto importante integrare le classiche attività di vendita e servizio assistenza di veicoli nuovi e d'occasione con l'intera gamma di servizi per la mobilità.»

Risultati dei marchi nel 2016

VW: per l'ennesima volta al primo posto

Con 42'142 automobili vendute e una quota di mercato del 13,3%, Volkswagen continua a essere il marchio automobilistico preferito dalla clientela svizzera. Rispetto all'anno precedente, la quota di mercato è addirittura aumentata leggermente. Volkswagen è così per la diciassettesima volta di fila la prima della classe tra i marchi automobilistici in Svizzera. La Golf ha proseguito la sua incredibile marcia trionfale: per la 41a volta è l'auto più acquistata dagli svizzeri.

Audi: ottima performance

Nell'agguerritissimo segmento premium, Audi ha subito per la prima volta un lieve calo in virtù delle 19'582 unità totali. Ciononostante, nella classifica delle marche automobilistiche è riuscita, con una quota di mercato del 6,2%, a conquistare il quinto posto.

SKODA: prosegue il successo in Svizzera

SKODA si lascia alle spalle un anno eccezionale: il marchio ceco, in virtù dei 21'060 veicoli immatricolati che gli consentono di ottenere un nuovo record, conquista il quarto posto in classifica grazie alla sua quota di mercato del 6,6%. La SKODA Octavia è nuovamente la seconda automobile più acquistata in Svizzera, con un distacco minimo sulla prima della classe, ossia la Volkswagen Golf.

SEAT: successo costante

Con 10'136 immatricolazioni, SEAT ha conseguito un risultato leggermente inferiore rispetto a quello dell'anno precedente, a causa soprattutto delle difficoltà di consegna della nuova Ateca in seguito alla forte richiesta. All'dodicesimo posto in classifica con una quota di mercato del 3,2%, il marchio spagnolo consolida la propria posizione in Svizzera.

Volkswagen Veicoli Commerciali: valori di punta

Volkswagen Veicoli Commerciali compie un ulteriore passo in avanti e raggiunge un nuovo record di immatricolazioni. Lo scorso anno, in totale sono stati immatricolati 6'894 veicoli commerciali leggeri. Con una crescita dell'1,9% (quota di mercato) rispetto all'anno precedente, il marchio mette nuovamente a segno un risultato straordinario.

Manager RP AMAG