AMAG Automobil- und Motoren AG

AMAG si aggiudica il primo premio nazionale della formazione

AMAG si aggiudica il primo premio nazionale della formazione
Presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann: «Il premio nazionale della formazione è un segnale importante.» Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch/fr/nr/100001252?langid=4 / L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione sotto indicazione di fonte: "obs/AMAG Automobil- und Motoren AG"

Un document

Schinznach-Bad (ots) - I giovani ricevono un sostegno nella loro carriera e la pratica porta alla perfezione: AMAG ha meritato il premio nazionale della formazione, su questo il Presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann concorda con la Fondazione Hans Huber e con la Fondazione FH SCHWEIZ. In occasione del conferimento del premio presso la Scuola universitaria professionale di Berna martedì 22 novembre 2016, egli ha definito la formazione professionale un fattore di successo. Per il Consigliere nazionale Christian Wasserfallen la formazione in seno ad AMAG è a lungo termine, esemplare e variata.

Il premio nazionale della formazione è stato conferito per la prima volta dalla Fondazione Hans Huber (HHS) e dalla Fondazione FH SCHWEIZ. Entrambe le istituzioni si dedicano alla promozione del percorso formativo duale. Christian Fiechter, presidente della HHS, ha sottolineato l'importanza della formazione professionale quale pilastro dell'economia svizzera. È necessario agire: ogni anno migliaia di posti di apprendistato rimangono vacanti e migliaia di giovani non trovano un posto di formazione. Herbert Binggeli, rettore della Scuola universitaria professionale di Berna, ha sottolineato che i cicli di studio alle scuole universitarie professionali rafforzano la formazione professionale in quanto orientati alla prassi.

Garantire la concorrenzialità

Con il suo impegno il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann intende contribuire a trovare e a promuovere giovani talenti nonché ad aumentare la mobilità della manodopera. È necessario rafforzare la formazione professionale. La formazione professionale di base è ormai diventata un prodotto di esportazione, ma non può essere prescritta dallo Stato. La chiave per il successo è rappresentata dai datori di lavoro con offerte di apprendistato a orientamento pratico. In questo senso è indispensabile poter contare sull'interazione mirata tra Confederazione, Cantoni, settori, associazioni e aziende. Infatti, «la formazione professionale aiuta a garantire la nostra concorrenzialità. Il premio nazionale della formazione è un segnale importante in tal senso.»

Le persone giuste al posto giusto

Morten Hannesbo, CEO di AMAG Automobil- und Motoren AG, ha ricevuto il premio nazionale della formazione dalle mani di Christian Wasserfallen in vece del team che si occupa della formazione. Il Consigliere nazionale e presidente della Fondazione FH SCHWEIZ ha sottolineato che gli apprendistati di AMAG sono da un lato autentici e presentati in modo interessante e, dall'altro lato, richiamano l'attenzione delle persone giuste per il posto giusto nell'economia. A questo contribuisce anche la cultura aziendale che offre formazioni specialistiche e lascia il giusto margine di sviluppo personale. Gli apprendisti possono rivolgersi direttamente al capo con le loro domande. Hannesbo è un «CEO alla mano». Di conseguenza vuole anche destinare il premio a favore del gruppo target: «Useremo il premio in denaro per il reclutamento degli apprendisti, confluirà infatti nel progetto di lavoro "reclutamento di apprendisti da parte di apprendisti (Lernende rekrutieren Lernende)".» Il progetto affronta ad esempio la questione del come strutturare in modo più interessante le professioni tecniche, o come convincere genitori, scuole e giovani dei benefici di un apprendistato tecnico oppure quali siano le aspettative poste a una futura azienda di formazione.

Contatto:

AMAG Automobil- und Motoren AG
Dino Graf
Responsabile Corporate Communication
Telefono +41 56 463 93 51
presse@amag.ch

AMAG Automobil- und Motoren AG
Roswitha Brunner
Manager PR AMAG
Telefono +41 56 463 93 35
presse@amag.ch


Fichiers multimédias
2 fichiers

Plus de communiques: AMAG Automobil- und Motoren AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: