Prezzi stabili nonostante la tematica diesel

Dall'abolizione della soglia minima di cambio franco-euro, il settore dell'auto si trova in una situazione piuttosto sfavorevole. Nonostante ciò, i prezzi di vendita dei veicoli restano stabili; questo è quanto constata AMAG, la quale si è trovata inoltre a dover far fronte alla problematica diesel.

La congiuntura per il settore dell'auto svizzero non è al momento particolarmente propizia. Da una parte, i prezzi più bassi nei Paesi confinanti attirano numerosi clienti svizzeri; dall'altra, l'abolizione del tasso minimo di cambio con l'euro a gennaio 2015 ha messo ulteriormente sotto pressione i concessionari svizzeri. Questo ha provocato in tutto il Paese una caduta dei prezzi dei veicoli nuovi e delle auto d'occasione.

I concessionari dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, SKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali sono inoltre confrontati con la tematica diesel. AMAG provvede direttamente a rilevare i cambiamenti dei prezzi su base settimanale. Questa analisi verte sui prezzi dei veicoli d'occasione e comprende anche modelli coinvolti nella problematica diesel. Considerando anche i giorni di fermo dei veicoli, importante componente dell'analisi, finora non sono state riscontrate particolarità degne di nota. Si sono verificate e si verificano continuamente oscillazioni di prezzo; queste sono tuttavia comuni per il mercato e ininfluenti rispetto al volume complessivo.

Eurotax conferma la stabilità dei prezzi In qualità di organo indipendente, da 50 anni Eurotax monitora regolarmente l'evoluzione dei prezzi di vendita e, allo stato attuale, non ha riscontrato oscillazioni inusuali. Questo quanto afferma Eurotax in merito alla situazione attuale (www.eurotaxpro.ch/fr/actuelle): «Dal 15 settembre abbiamo assistito a una leggera svalutazione in rapporto agli altri veicoli, lungi però dal comportare una perdita di valore. I valori residui sono assolutamente concorrenziali e le perdite minime.»

Sulla pagina web di Eurotax è possibile consultare l'analisi dell'evoluzione dei prezzi offerti. Si potrà pertanto constatare che i prezzi dei modelli del Gruppo Volkswagen hanno subito una svalutazione impercettibile. Un deprezzamento coinvolge in generale tutti i marchi di veicoli e i prezzi del Gruppo Volkswagen restano assolutamente competitivi.

Evoluzione dei prezzi dei veicoli d'occasione (fonte: Eurotax, PDF in allegato)

Manager RP AMAG

Plus de actualités: AMAG Group AG