Volkswagen AG presenta il piano d'intervento per l'adeguamento dei veicoli diesel con motori EA 189

- Identificati i modelli interessati
   - In Svizzera si tratta di 128'802 veicoli già messi in
     circolazione
   - Sono al vaglio soluzioni tecniche, che saranno presentate
     all'Ufficio federale delle strade già in ottobre
   - Non appena approvata, l'azione di riequipaggiamento potrà
     iniziare
   - Prima di un'eventuale revoca dell'approvazione del tipo da parte
     dell'Ustra, AMAG ha deciso con effetto immediato e fino a nuovo
     avviso una sospensione delle vendite dei veicoli nuovi con
     motore diesel EU V; nella fattispecie si tratta soltanto di
     poche centinaia di veicoli nuovi in giacienza nei magazzini
     dell'importatore

Volkswagen AG presenta il piano d'azione per l'adeguamento dei gas di scarico dei veicoli diesel. Nel fine settimana è stato identificato il quantitativo dei modelli in questione e al contempo sono state poste le basi per un'azione di riequipaggiamento in grande stile. Ovviamente AMAG Automobil- und Motoren AG collabora a stretto contatto con l'Ufficio federale delle strade per chiarire le circostanze in modo rapido e dettagliato e, in anticipo su un'eventuale revoca dell'approvazione del tipo, applica un'immediata sospensione delle vendite per i veicoli nuovi con motore diesel EU V probabilmente interessati dai noti problemi.

Da un'analisi interna di Volkswagen AG è risultato che in Svizzera i veicoli incriminati già messi in circolazione sono 128'802. Si tratta di veicoli delle marche Volkswagen, Audi, SEAT, SKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali di determinati anni di costruzione e modelli ed equipaggiati con motori diesel della serie EA 189. Tali veicoli continuano a essere tecnicamente sicuri e possono essere guidati senza problemi, mentre i veicoli nuovi che rispettano la norma europea sui gas di scarico EU VI e i veicoli con motore diesel non del tipo EA 189 continuano a non essere interessati dalla problematica.

Con l'applicazione del piano d'intervento, in primo luogo saranno informati personalmente i clienti dei veicoli in questione in merito alla necessità di aggiornare il comportamento dei gas di scarico delle loro automobili. Ancora nel mese di ottobre, il piano prevede inoltre che Volkswagen e i marchi del gruppo, sulla base di veicoli di riferimento, presentino alle relative autorità di omologazione nazionale le proprie soluzioni tecniche e la loro realizzabilità, in modo da ottenere per prima cosa l'approvazione alle misure d'intervento, differenziate secondo i vari modelli con motori diesel del tipo EA 189. Successivamente, i clienti saranno informati personalmente circa la soluzione tecnica per adeguare il loro veicolo e sulle date per gli appuntamenti in officina.

Inoltre, con effetto immediato e fino a nuovo avviso, AMAG ha stabilito uno stop delle vendite per quei veicoli nuovi che probabilmente dovranno essere aggiornati. Ciò riguarda soltanto alcune centinaia di veicoli attualmente in giacenza in magazzino. Una volta eseguite le modifiche del caso, le vetture saranno rimesse in vendita il più presto possibile. La decisione di sospendere senza indugi le vendite dei veicoli incriminati prima di un'eventuale revoca dell'approvazione del tipo dimostra l'ottima collaborazione tra AMAG e l'Ustra.

Telefono+41 56 463 93 51

Livio Piatti