AMAG: 70 anni di successo - Innovazione - la parola chiave per il 2015

Zurigo (ots)

In un mercato in leggero calo, AMAG chiude l'anno con un fatturato consolidato di 4,6 miliardi di franchi. Grazie all'ampia gamma di nuovi modelli, alla sempre elevata fedeltà e fiducia dei clienti, le marche Volkswagen e Audi hanno mantenuto la loro quota di mercato, mentre SKODA, SEAT e Volkswagen Veicoli Commerciali sono nuovamente cresciute. Nel 2015 l'attenzione sarà focalizzata ancora maggiormente su sostenibilità, pensiero e operato innovativo, pianificazione accurata e investimenti per il futuro. A medio termine è prevista la creazione di fino a 600 nuovi posti di lavoro.

Quest'anno AMAG festeggia il suo 70° anniversario. Il 3 gennaio 1945, Walter Haefner fondava la «Neue AMAG Automobil- und Motoren AG». Walter Haefner ha sempre condotto l'impresa con spirito imprenditoriale e lungimiranza. Anche suo figlio, Martin Haefner, in veste di presidente del consiglio d'amministrazione dirige l'azienda con successo e acume imprenditoriale.

Il fatturato annuale si è consolidato, raggiungendo per la prima volta nella storia del Gruppo AMAG la cifra di 4,6 miliardi di franchi (+100 mln.). Oggi il Gruppo AMAG occupa 5'480 collaboratori (+80), di cui oltre 700 apprendisti (+57). AMAG continuerà a investire a lungo termine nei suoi collaboratori e nei singoli settori commerciali e nei prossimi cinque anni supererà presumibilmente il numero di 6'000 collaboratori circa.

Lungimiranza e responsabilità

Nel nuovo anno l'attenzione sarà focalizzata ancora maggiormente su temi quali sostenibilità, pensiero e operato innovativo, pianificazione accurata e investimenti per il futuro. Anche nel 2015 AMAG investirà nell'ottica di una strategia orientata al lungo periodo.

Ad esempio nella formazione e nel perfezionamento professionale dei collaboratori. La formazione dei nostri apprendisti è sempre stato un tema centrale. Il numero degli apprendisti rappresenta circa il 13% di tutti i collaboratori AMAG. Una buona parte degli apprendisti trova un impiego presso AMAG al termine del periodo di formazione. Per questo motivo, dallo scorso anno AMAG ha aderito all'iniziativa internazionale «Alliance 4 Youth» di Nestlé.

Il Gruppo AMAG investirà anche nei vari settori commerciali: sorgeranno diversi centri di veicoli commerciali, che creeranno oltre 200 posti di lavoro circa. È altresì prevista la realizzazione di aziende specializzate in carrozzeria e verniciatura, che offriranno oltre 400 posti di lavoro. Nella propria rete di filiali sono attualmente in corso di realizzazione nove progetti di grande portata e nei prossimi anni sono previsti ulteriori 14 progetti di ristrutturazione o costruzione.

Das WeltAuto. - occasioni senza rischio

Nel settore delle occasioni è in corso l'introduzione capillare di «Das Weltauto.». Insieme alla sua rete di concessionari ufficiali, AMAG acquisisce così il marchio introdotto da Volkswagen AG a livello internazionale e fissa un nuovo e affidabile punto di riferimento nel settore dell'usato. Le auto d'occasione «Das WeltAuto.» sono tutte in eccellente stato e vengono sottoposte a intense verifiche, eseguite sulla base di criteri dettagliati e volti a soddisfare i più alti standard qualitativi. E di questo rispondono i partner «Das WeltAuto.», che offrono una garanzia su tutto l'usato e il diritto di restituzione del veicolo.

Nuovi propulsori e sistemi di mobilità

AMAG avrà un occhio di riguardo anche sul fronte ecologico. La nuova iniziativa sul CO2 «we care», che AMAG inaugurerà nel 2015, è una campagna su scala nazionale che si propone di far conoscere all'opinione pubblica le nuove tecnologie di propulsione del Gruppo Volkswagen.

Esempio gas metano/biogas: questo carburante non si è ancora affermato. AMAG intende muoversi in questa direzione, per questo motivo a breve e medio termine, tre sedi AMAG (Jona, Biel-Brügg e Schinznach-Bad) saranno equipaggiate con distributore pubblico di gas. Insieme a Migrol sono state inoltre individuate dodici ulteriori sedi che completerebbero in modo ottimale la rete di stazioni di servizio e/o colmerebbero le lacune del sistema di rifornimento di gas in Svizzera. Un altro progetto prevede il sostegno ai clienti AMAG nell'installazione di un piccolo distributore di gas. AMAG Import sovvenziona i primi 100 distributori di questo tipo finanziando il 50% delle spese dei materiali e dell'installazione.

Esempio elettromobilità: sin dal 2013, AMAG è partner di EVite, un'iniziativa finanziata da privati per l'istituzione di una rete capillare di stazioni di ricarica rapida pubbliche. AMAG ha già aperto simili stazioni presso otto sedi.

Anche in materia di soluzioni di mobilità alternative, AMAG percorre nuove strade e dallo scorso anno sostiene il progetto pilota biennale «Catch-a-Car» di Mobility, la prima offerta di car sharing senza stazione della Svizzera.

Morten Hannesbo, CEO di AMAG, commenta così il risultato dell'anno scorso: «Nonostante il forte vento contrario, AMAG e le sue marche si sono comportate egregiamente. È il risultato dell'elevata qualità dei prodotti e della grande fedeltà dei clienti verso le nostre marche e le prestazioni dei nostri concessionari e partner di servizio. Proprio in materia di nuovi sistemi di propulsione, con la nostra ampia gamma di modelli siamo ben equipaggiati per affrontare al meglio l'anno a venire.»

Morten Hannesbo guarda con perplessità al nuovo anno: «Dall'economia svizzera giungono segnali incerti. Anche la tassa d'incentivazione sul CO2 rappresenterà nel 2015 una sfida importante per il settore. Inoltre siamo dispiaciuti per la decisione della BNS. Pur consapevoli che la soglia minima non era sostenibile come strategia a lungo termine, questa decisione, presa in questo momento, è quanto mai sorprendente e comporta grossi rischi. Dovremo entusiasmare il mercato con un servizio ancora migliore, tanta innovazione, efficienza e rapidità.»

Panoramica della performance di mercato (allegato).

Manager RP AMAG