AMAG 2014: buoni risultati in un contesto di mercato particolarmente arduo

Buchs (ots)

Grazie a nuovi prodotti e a un livello di fedeltà e fiducia dei clienti costantemente alto, le marche Volkswagen, Audi, SKODA e SEAT si attestano nuovamente in vetta alla classifica delle quote di mercato. Con 40'146 unità vendute, Volkswagen si conferma per l'ennesima volta la marca automobilistica più acquistata in Svizzera. Complessivamente sono state immatricolate in Svizzera 89'990 autovetture nuove delle marche Volkswagen, Audi, SKODA e SEAT.

Nonostante il mercato in leggero calo (-1,9%) e le numerose sfide che hanno interessato la piazza economica svizzera, il 2014 è stato un anno positivo per il settore automobilistico. In questo contesto, lo sviluppo delle marche importate da AMAG è stato più che soddisfacente. Volkswagen si riconferma la marca più apprezzata in Svizzera. In 2a posizione troviamo BMW, immediatamente seguita da Audi in 3a e SKODA in 4a. SKODA e SEAT hanno registrato addirittura nuovi record per quota di mercato e unità vendute.

"Ci lasciamo alle spalle un anno caratterizzato da pressione sui margini, concorrenza aggressiva in un mercato in leggero calo e problematiche politiche. Nonostante il forte vento contrario, AMAG e le sue marche si sono comportate egregiamente. È il risultato della grande fedeltà verso le nostre marche e le prestazioni dei nostri concessionari e partner di servizio", spiega Morten Hannesbo, CEO di AMAG, che aggiunge: "I nuovi e innovativi prodotti del nostro partner Volkswagen AG ci hanno sempre offerto i migliori presupposti per imporci sul mercato anche nel 2014. Anche sul fronte dei nuovi sistemi di propulsione, con la nostra ampia gamma di modelli elettrici, ibridi plug-in e veicoli a gas siamo ben equipaggiati per affrontare al meglio l'anno a venire".

Hannesbo guarda con grande rispetto all'anno appena iniziato: "Per l'economia svizzera si prospetta un anno quantomeno difficile. In particolare, la politica sul CO2 e la via solitaria, il cosiddetto "Alleingang" seguito dalla Svizzera, rappresenteranno nel 2015 una sfida importante per il settore. Dovremo entusiasmare il mercato con tanta innovazione, efficienza e rapidità".

Volkswagen: di nuovo in pole position

Con 40'146 auto acquistate e una quota di mercato del 13,3% Volkswagen resta la marca automobilistica più amata dalla popolazione svizzera. Il costruttore di Wolfsburg si conferma quindi per la 15a volta consecutiva la marca numero 1 in Svizzera e anche la Golf riconquista il primo posto della classifica per la 39a volta nella quarantennale storia di questo modello di successo.

Audi conferma la quota di mercato dell'anno scorso

Con 20'949 veicoli nuovi immatricolati, Audi si posiziona al 3° posto nella classifica delle immatricolazioni e mantiene la propria quota di mercato del 6,9%.

SKODA: quota di mercato nuovamente da record

Con il 6,5%, SKODA è riuscita a incrementare nuovamente la sensazionale quota di mercato dell'anno precedente (+0,7%), raggiungendo 19'517 nuove immatricolazioni: mai in un anno civile sono state vendute così tante SKODA. Dopo la Golf, la SKODA Octavia si afferma con ampio margine l'auto più acquistata dagli svizzeri.

SEAT: nuovo record di quota di mercato

Con 9'378 veicoli immatricolati, SEAT ha nuovamente superato la soglia dei 9000 veicoli venduti, riuscendo addirittura a superare l'eccellente risultato dell'anno scorso (+2,4%). E con il 3,1% la marca spagnola scala ulteriormente la classifica della quota di mercato, posizionandosi al 13° posto.

Manager RP AMAG