AMAG Automobil- und Motoren AG

Storia di successo: raggiunta nuova quota di mercato record (24,8%) 2010 miglior esercizio di tutti i tempi per AMAG

    Schinznach-Bad (ots) - AMAG 2010: nuova quota di mercato record (24,8%)

    - AMAG aumenta il proprio margine di vantaggio

    - Volkswagen di gran lunga il marchio di veicoli da turismo più acquistato in Svizzera

    - Audi sempre al comando del segmento premium e dei veicoli a trazione integrale- Skoda: ottavo posto, miglior piazzamento di tutti i tempi e nuovo record di vendite

    - SEAT: per la prima volta superate le 7'000 unità vendute in un anno

    - Golf per la 35a volta auto numero uno nei favori degli svizzeri

    In virtù di una quota di mercato pari al 24,8% raggiunta con i suoi marchi, AMAG ha ottenuto un nuovo primato storico. Volkswagen è nuovamente la marca più comprata in Svizzera, mentre Audi consolida la propria leadership nel segmento premium e in quello dei veicoli 4x4. In totale, in Svizzera lo scorso anno sono stati venduti 72'925 veicoli da turismo delle marche Volkswagen, Skoda, Audi e SEAT. A questa cifra vanno aggiunti i 3'375 veicoli commerciali leggeri di Volkswagen e Skoda. Ciò corrisponde a un totale di 76'300 veicoli immatricolati, ovvero il miglior risultato di tutti i tempi.

    Sebbene le previsioni per il 2010 fossero caute per il settore automotive, il fulmineo inizio dell'esercizio appena archiviato ha sorpreso molti operatori del mercato. Complessivamente lo scorso anno il mercato svizzero dell'automobile è aumentato del 10,6% rispetto all'esercizio precedente. Questo contesto economico positivo ha permesso ad AMAG di conquistare ulteriori quote di mercato. Nel 2010 la quota di mercato di AMAG, ossia dei marchi importati dalla società, ha raggiunto un nuovo livello record, attestandosi al 24,8%. Ben sei modelli dell'offerta AMAG si sono piazzati nella top-ten svizzera: la Volkswagen Golf, la Skoda Octavia, la Volkswagen Polo, l'Audi A4, la SEAT Ibiza e la Volkswagen Passat.

    Sei gamme di modelli si sono posizionate al vertice nei rispettivi segmenti: Volkswagen Polo (A0), Volkswagen Golf (A), Audi A4 (B), Volkswagen Touran (MPV), Audi A5 (Coupé) e i veicoli commerciali leggeri di Volkswagen (bus/combi).

    ll 32,6% di tutte le automobili a trazione integrale (26,3% del mercato globale) è targato AMAG. L'anno scorso la marca a quattro ruote motrici più venduta in Svizzera è stata Audi, seguita da Volkswagen in seconda posizione. Il modello a trazione integrale più venduto nel nostro paese è stata la Skoda Octavia. Le marche del Gruppo AMAG hanno altresì potuto consolidare la loro leadership nel segmento delle vetture diesel (29,8%) grazie a una quota all'interno del segmento pari al 30,2%. Nell'anno appena conclusosi, l'automobile a gasolio più venduta è nuovamente risultata la Skoda Octavia.

    Morten Hannesbo, CEO di AMAG Automobil- und Motoren AG, non può che rallegrarsi del buon risultato dei marchi AMAG: «I nostri concessionari e partner di servizio hanno compiuto un ottimo lavoro nel 2010». Hannesbo ha inoltre sottolineato che «i nuovi prodotti al passo coi tempi di un partner forte come il Gruppo Volkswagen rappresentano il miglior presupposto di tale successo. In virtù dell'attuale gamma modelli e dell'elevata forza innovativa che porta a presentare numerosi, nuovi prodotti anche nell'anno appena iniziato, il Gruppo Volkswagen è sicuramente uno dei grandi vincitori sul mercato».

    Volkswagen: con largo margine la numero uno

    Volkswagen è nuovamente - e ciò per l'undicesima volta consecutiva - l'indiscussa numero uno in Svizzera. In totale lo scorso anno sono stati venduti 33'839 veicoli da turismo del marchio Volkswagen (+14,8%). Grazie a una quota di mercato pari all'11,5%, Volkswagen vende quasi il doppio dei veicoli commercializzati dal marchio al secondo posto. Anche la Golf occupa di nuovo il gradino più alto del podio. In virtù delle 11'773 unità vendute, la Golf occupa per la 35a volta il primo posto nella hit-parade automobilistica svizzera. La Polo, la Touran e la Scirocco sono altresì al vertice dei propri segmenti (A0, MPV e A-Coupé).

    Volkswagen Veicoli Commerciali: incremento di circa il 20%

    Volkswagen Veicoli Commerciali ha ulteriormente sviluppato la propria già solida posizione nel combattuto mercato dei veicoli da trasporto leggeri. Nel 2010 sono stati venduti 3'296 veicoli (+25,4%). L'ampia flotta composta dal nuovo Caddy e dal Caddy Maxi, dal Transporter T5 e dal Crafter soddisfa chiaramente le necessità attuali in ambito di affidabilità e redditività. In gennaio, con il nuovo Amarok, si presenterà ai blocchi di partenza la quarta serie.

    Audi: numero uno nel segmento premium e nelle quattro ruote motrici

    Lo scorso anno Audi ha venduto 16'910 veicoli (+0,7%) ed è nuovamente la marca premium di maggior successo in Svizzera. Le Audi A4 e A5 sono le migliori del proprio segmento (B e coupé in generale). Appena lanciata sul mercato, l'Audi A7 occupa già il secondo posto nel segmento delle grandi coupé.Nel 2010, 30° anniversario dalla scoperta della trazione quattro, Audi è inoltre stata la marca a trazione integrale più venduta in Svizzera.

    Skoda: consolidamento nella top ten e nuovo record storico

    Skoda ha potuto nuovamente aumentare il volume delle vendite registrando una quota di mercato del 4,9%, e grazie all'ottavo posto nella top ten delle statistiche sulle immatricolazioni ha così consolidato i propri risultati dello scorso anno. Nel 2010 sono state 14'388 le automobili da turismo e 79 i veicoli commerciali «Praktik» ad aver trovato un nuovo possessore: si tratta di un nuovo record assoluto. Nel frattempo, la Skoda Octavia si è rivelata un'assoluta bestseller. Si è dovuta arrendere unicamente allo strapotere della Golf e attualmente, nella classifica annuale delle automobili più vendute, occupa un'onorevolissima seconda posizione. Sale comunque sul gradino più alto del podio nella categoria dei veicoli a trazione integrale e a gasolio.

    SEAT: conquistata la soglia delle 7'000 unità e nuove quote di mercato

    Dal canto suo, SEAT ha registrato una nuova miglior quota di mercato (2,6%) consecutiva. Per la prima volta nella storia della marca è stata superata, e di netto, la fatidica soglia dei 7'000 veicoli venduti: 7'788 veicoli da turismo sono stati presi in consegna in gran parte da giovani acquirenti. Inoltre, altro record nella storia del costruttore di Martorell, un modello SEAT - l'Ibiza - è entrato nella top ten dei veicoli più venduti in Svizzera.

    La cifra di 76'300 veicoli sancisce un nuovo primato: mai in passato sono state immatricolate così tante automobili dell'offerta AMAG, ovvero veicoli delle marche Volkswagen, Skoda, Audi, SEAT e Volkswagen Veicoli Commerciali.

    Cifre: MOFIS / interne ad AMAG

ots Originaltext: AMAG Automobil- und Motoren AG
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
AMAG Automobil- und Motoren AG
Group Communication
Aarauerstrasse 20
5116 Schinznach-Bad

Tel.:        +41/56/463'93'42
Fax:         +41/56/463'93'52
E-Mail:    presse@amag.ch
Internet: www.amag.ch



Plus de communiques: AMAG Automobil- und Motoren AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: