AMAG Automobil- und Motoren AG

AMAG: nel 2010 con una parte di mercato record del 24,2%
Superato con successo un anno economico difficile

Schinznach-Bad (ots) - - VW con largo margine la marca di vetture da turismo più comprata in Svizzera - Audi per la prima volta al 2. posto, rimanendo la Numero 1 nel segmento Premium - Skoda per la prima volta tra le Top-Ten, con la maggiore parte di mercato dall'inizio della sua importazione - SEAT: più elevata parte di mercato dall'inizio della sua importazione - Golf per la 34.ma volta Numero 1 nella scelta degli svizzeri Con una parte di mercato del 24,2% la AMAG raggiunge un nuovo record storico. VW è di nuovo la marca più comprata in Svizzera, seguita per la prima volta al secondo posto da Audi. Tramite la sua rete la AMAG ha consegnato a clienti in totale 64.269 auto da turismo delle marche VW, Skoda, Audi e SEAT. Da aggiungere 2'721 veicoli utilitari leggeri di VW e Skoda. Si ottiene così un totale di 66'990 veicoli consegnati e immatricolati. L'anno 2009 per l'automobile è stato segnato da una situazione di crisi internazionale, che ha avuto conseguenze anche sui desideri di acquisto dei consumatori svizzeri. Il mercato svizzero dell'automobile è calato del 7,8% rispetto all'anno precedente. In questa situazione difficile la AMAG è riuscita a consolidare ancora una volta il suo successo! La sua parte di mercato ha raggiunto un nuovo livello record, e nello scorso anno è stata del 24,2 per cento. Sette modelli della vasta offerta AMAG si sono piazzati tra i Top-Ten del nostro paese: VW Golf, Skoda Octavia, Audi A4 e A3, VW Polo, VW Passat e VW Tiguan. Sette gamme di modelli si sono posti al vertice nei rispettivi segmenti: VW Golf (A), Audi A4 (B), Audi A6 (C), VW Touran (MPV), VW Tiguan (SUV), VW Scirocco (Coupé) e gli utilitari leggeri VW (Bus/Kombi). Il 31,2% di tutte le automobili a trazione integrale (24,7% del mercato globale) è arrivato dalla ditta AMAG. Nel 2009 vettura a quattro ruote motrici più venduta è stata la VW Tiguan, seguita dalla Skoda Octavia. Il Gruppo AMAG ha potuto ulteriormente affermare la sua posizione di leader nel segmento Diesel (29,0%) con una partecipazione del 31,2%. Automobile da turismo a gasolio più venduta è risultata lo scorso anno la Skoda Octavia, seguita dalla VW Golf. Morten Hannesbo, CEO della AMAG Automobil- und Motoren AG, può rallegrarsi del buon risultato della AMAG in condizioni tanto difficili: "I nostri agenti e partner di servizio nel 2009 hanno compiuto un ottimo lavoro". E' tuttavia convinto che questo successo di mercato sia stato reso possibile solo dalle eccellenti prestazioni e dall'attualità dei prodotti della potente partner Volkswagen AG: "La Volkswagen AG è il Gruppo automobilistico che ha meglio saputo venire a capo del difficile 2009, e va sicuramente considerata la grande vincente dello scorso anno". VW: Con largo margine la Numero 1 Ci è riuscita ancora una volta: la Golf, ormai giunta alla sua sesta generazione, per la 34.ma volta si è piazzata al primo posto nella Hitparade automobilistica svizzera! E' così senza dubbio la vettura con il maggiore successo in assoluto in Svizzera, e non può sorprendere che la 2,5 milionesima automobile importata dalla AMAG, lo scorso novembre, sia stata una VW Golf... Anche altri modelli VW sono al vertice nei loro segmenti: la VW Tiguan tra le SUV, la VW Touran tra le berline a grande spazio e la Scirocco tra le coupé. E un'entrata sensazionale sul mercato l'ha effettuata anche la nuova Polo, L' "Auto dell'anno 2010", arrivata in luglio. Con i nuovi modelli ecologici BlueMotion-Technologies Volkswagen ha inoltre dimostrato e dimostra la sua competenza nel campo dei veicoli particolarmente rispettosi dell'ambiente. In totale lo scorso anno sono state vendute 29'487 vetture da turismo della marca VW (-8,4%). Con una parte di mercato dell'11,1% VW è quindi di nuovo la marca di vetture da turismo più comprata in Svizzera, e ciò con largo margine. VW Veicoli Commerciali: buoni risultati di mercato VW Veicoli Commerciali ha potuto ancora migliorare la sua forte posizione sul molto difficile mercato degli utilitari leggeri (- 13,3%). Nel 2009 sono state vendute 2'629 unità (- 12,5%). La gamma molto vasta con Caddy, Caddy Maxi, Crafter e l'appena rivisto nuovo T5 corrisponde pienamente alle attuali esigenze. Audi: per la prima volta al 2. posto nella Hitparade delle marche Lo scorso anno Audi ha venduto 16'793 vetture (- 1,0%) e con una parte di mercato record del 6,3% per la prima volta nella sua storia ha conquistato il secondo posto nella Hitparade svizzera di tutte le marche, superando altre cosiddette di volume. Audi è così naturalmente pure la marca di maggior successo in Svizzera nel segmento Premium. Audi A4 e A6 sono in testa nei rispettivi segmenti. E la nuova SUV compatta Q5, appena arrivata nel 2009, occupa già il 5 posto nel suo segmento. Skoda: Per la prima volta tra le Top-Ten Skoda ha potuto nuovamente aumentare il volume delle vendite ottenendo una parte di mercato del 4,4% e con il decimo rango raggiungere per la prima volta un posto tra le Top- Ten nella statistica delle immatricolazioni. Nel 2009 11'611 vetture da turismo e 92 veicoli utilitari "Praktik" sono stati comprati da clienti svizzeri. La Skoda Octavia è diventata una vera bestseller. E' stata superata solo dalla Golf e nella Hitparade dell'anno scorso ha conquistato l'eccellente secondo posto, ma si è classificata in testa tra le vetture a motore diesel. Altri significativi accenti sono stati posti dalla nuova Superb e dalla Yeti, arrivata sul mercato in autunno. SEAT: ulteriori progressione sul mercato Con il 2,4% SEAT ha ottenuto la maggiore parte di mercato dall'inizio della sua importazione. 6'378 vetture sono state acquistate da una clientela prevalentemente giovanile, di ambo i sessi. Le nuove Exeo e Exeo ST sono debuttate con successo, la Ibiza ha registrato un netto progresso rispetto all'anno precedente. Ulteriori accenti alla gamma della filiale spagnola di VW sono stati posti dai modelli economici Ecomotive. AMAG: Investimenti per il futuro Per continuare sulla via del successo, per il 2010 le strutture della AMAG sono state lievemente modificate. Ad esempio, vendita, distribuzione e servizio Porsche con i dieci Centri Porsche e i due centri di servizio sono stati ora riorganizzati nella nuova entità commerciale PAR Porsche AMAG RETAIL. AMAG RETAIL ha inoltre effettuato investimenti in costruzioni nuove, in ampliamenti e riattazioni. Tra l'altro nel 2009 sono stati inaugurati a Friborgo e a Zugo i primi due Centri VW nel nuovo stile architettonico della marca, e a Berna un altro grande Audi-Terminal. In aprile a Maienfeld ha anche aperto i battenti un nuovo Centro Porsche. Tra i progetti in corso di attuazione da citare tra l'altro le nuove costruzioni di AMAG RETAIL a Sursee e di AMAG RETAIL Überland a Dübendorf. Nel 2010 inizieranno i lavori per il nuovo Centro Porsche e Schlieren. In totale la AMAG ha investito e investe nei suoi diversi progetti immobiliari circa 300 milioni di franchi. Dal 1. gennaio 2009 al 1. Januar 2010 l'organico di personale del Gruppo AMAG è aumentato da 4'689 a 4'739 collaboratrici e collaboratori. Quasi un dipendente su sei sta effettuando un tirocinio (669 apprendisti). ots Originaltext: AMAG Automobil- und Motoren AG Internet: www.presseportal.ch Contatto: AMAG Automobil- und Motoren AG Dino Graf, Direttore Group Communication Aarauerstrasse 20 5116 Schinznach-Bad Tel.: +41/56/463'93'42 Fax: +41/56/463'93'52 E-Mail:presse@amag.ch Internet: http://www.amag.ch

Plus de communiques: AMAG Automobil- und Motoren AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: