AMAG Automobil- und Motoren AG

2004: AMAG incontrastata leader del mercato

Schinznach-Bad (ots) - - VW marca di auto da turismo più venduta in Svizzera - Per Porsche migliore annata di tutti i tempi - La Golf Numero Uno sul mercato svizzero per la 29.ma volta - Aumento del personale del 3,6% a 3'874 collaboratori - Cifra d'affari: 3,1 miliardi di franchi Contrariamente alle previsioni nel 2004 la situazione economica in Svizzera è rimasta delicata, invogliando poco agli acquisti, e ne ha risentito anche il settore dell'auto. Ci sono però state eccezioni. Porsche ha superato il risultato già record del 2003, registrando la migliore annata di tutti i tempi. Anche VW ha aumentato le vendite rispetto all'anno precedente. Tramite la sua rete di concessionarie, in totale la AMAG ha consegnato alla clientela 53'948 vetture da turismo delle marche VW, Seat, Skoda, Audi e Porsche, conquistando una parte di mercato del 20%. Vanno poi aggiunti 2'334 utilitari leggeri, di modo che il totale generale di veicoli consegnati dalla AMAG e immatricolati è stato di 56'282 unità. Nel 2004 sono stati venduti in Svizzera in totale 28'934 vetture da turismo e 2'334 utilitari Volkswagen. Per quanto concerne le vetture da turismo la marca tedesca è quindi ancora una volta in vetta alla classifica del nostro paese. Punta di lancia, come già 28 volte in precedenza, è stata la VW Golf, che nel 2004 ha festeggiato il suo giubileo dei 30 anni di produzione: ben 10'267 cittadini svizzeri hanno scelto questa bestseller (+ 8,7%). La Touran è diventata la Van più venduta in Svizzera, mentre alla Touareg è mancato poco per porsi al vertice del suo segmento. VW ha mantenuto la sua forte posizione anche sul mercato degli utilitari leggeri. L'ultima generazione T5 della Transporter ha avuto ottima accoglienza e la nuova Caddy ha posto altri accenti nella sua classe. SEAT ha chiuso l'anno con un risultato uguale al 2003. Però, considerando il calo del mercato globale, è aumentata leggermente la sua penetrazione percentuale. 5'053 vetture da turismo spagnole sono state scelte da una clientela prevalentemente giovanile. Con i nuovi modelli Altea e Toledo SEAT ha sviluppato un nuovo linguaggio delle forme e presentato concetti di vetture interamente nuovi. Con la vendita di 4'189 vetture Skoda ha accusato una leggera flessione (- 6,8%), ma ciò è stato dovuto essenzialmente all'attesa per i nuovi modelli della apprezzata gamma Octavia, e la nuova Octavia Combi, che è sul mercato da questo mese di gennaio, ha tutte le carte in regola per diventare una bestseller. Audi l'anno scorso ha venduto 14'062 vetture, e la marca dei quattro anelli si è cos" ancora rivelata quella del segmento Premium di maggiore successo. Il 2004 lo ha vissuto nel segno del rinnovamento della gamma: con il lancio di Audi A6 e A3 Sportback e le nuove edizioni di Audi A4 e A4 Avant non tutte le varianti sono state disponibili per accontentare le richieste. Questa primavera debutta la molto attesa nuova Audi A6 Avant. Nel 2004 sono state vendute in Svizzera 1'710 Porsche, superando del 7,5% l'anno precedente e ottenendo il miglior risultato di tutti i tempi per la marca di auto sportive di Stoccarda. I nuovi modelli Boxster e 911, lanciati nella seconda metà del 2004, daranno sicuramente nuovi impulsi alle vendite nel 2005. La parte di mercato della AMAG per lo scorso anno è stata del 20%. Quattro modelli della sua vasta offerta, la VW Golf, la Audi A4, la VW Touran e la VW Polo, sono finite tra le TopTen delle vendite in Svizzera. 6 diverse gamme di modelli -VW Golf, VW Touran, Audi A4, Porsche 911, VW Touareg e utilitari leggeri VW (Bus/Kombi) - appaiono alla guida del mercato nei loro segmenti. Per quanto concerne il mercato svizzero delle 4x4 (20,2% del mercato globale), il 27,4% delle nuove vetture è provenuto dalla AMAG. Quest'ultima ha d'altra parte ancora lievemente migliorato la sua posizione di leader nel segmento delle motorizzazioni diesel: la sua partecipazione è stata infatti del 34,7%, per un segmento in progressiva crescita anche da noi e che ha raggiunto il 25,3% del mercato globale. Addirittura, una vettura diesel su cinque di quelle vendute in Svizzera è stata una VW. Le auto a gasolio più richieste lo scorso anno sono state ancora una volta la VW Golf, seguita dalla Touran, dalla Passat, dalla Audi A4 e dalla Skoda Octavia. Dal 1 gennaio 2004 al 1 gennaio 2005 l'organico del Gruppo AMAG è passato da 3'740 collaboratori e collaboratrici a 3'874, con una crescita quindi pari a 3,6%. Da notare che come è sua tradizione la AMAG si impegna molto nella formazione dei giovani, tanto da occupare, nei diversi rami professionali, ben 628 apprendisti. La cifra d'affari consolidata del Gruppo AMG per il 2004 è stata di 3,1 miliardi. ots Originaltext: AMAG Automobil- und Motoren AG Internet: www.presseportal.ch Contact: Dino Graf Leiter Oeffentlichkeitsarbeit AMAG Automobil- und Motoren AG Aarauerstrasse 20 5116 Schinznach-Bad Tel. +41/(0)56/463'98'99 Fax +41/(0)56/463'93'52 E-mail: dino.graf@amag.ch Internt: http://www.amag.ch

Plus de communiques: AMAG Automobil- und Motoren AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: