Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse

Un personaggio dei fumetti promuove il peso corporeo sano

Un personaggio dei fumetti promuove il peso corporeo sano
Saltellare, ballare, fare canestro. È vitale per i nostri bambini. Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch. L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione sotto indicazione di fonte: "obs/Promozione Salute Svizzera".

    Berna (ots) -

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su    
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100001194/?langid=4 -

    Continua la campagna "peso corporeo sano" di Promozione Salute Svizzera. La quarta fase, il cui lancio è previsto per il 15 marzo 2010, punta sull'umorismo e sui personaggi dei fumetti per stimolare genitori e bambini a fare più movimento e a seguire un'alimentazione equilibrata.

    Un ragazzino con una pettinatura ribelle appeso ad un canestro da basket non osa più scendere. Sopra l'immagine appare il messaggio "Muoversi tutti i giorni. E vitale per i nostri bambini.". La nuova serie della campagna "peso corporeo sano" si presenta in una veste ammiccante e umoristica. A partire dalla seconda metà di marzo i soggetti della campagna saranno visibili su cartelloni in tutta la Svizzera per riportare l'attenzione della popolazione su un fenomeno preoccupante. In Svizzera molti bambini non fanno abbastanza movimento e non si alimentano in modo corretto; il sovrappeso e l'obesità stanno assumendo sempre più le dimensioni di un problema sociale. In Svizzera circa un terzo della popolazione pesa troppo e i chili in eccesso possono nuocere alla salute. I costi, che gravano pesantemente sulla società, sono nell'ordine di miliardi.

    Invece di puntare il dito si ricorre all'umorismo

    In questa campagna, che oltre all'affissione di cartelloni promozionali prevede la pubblicazione di inserzioni in grandi riviste destinate al pubblico, Promozione Salute Svizzera non vuole puntare il dito contro nessuno. "Vogliamo motivare i genitori e i bambini ad alimentarsi in modo equilibrato e a fare più movimento nella vita di tutti i giorni e a tal fine abbiamo usato messaggi positivi e una combinazione di umorismo e serietà", spiega Thomas Mattig, direttore di Promozione Salute Svizzera. I personaggi della campagna, ideati per conquistare la simpatia dei giovani e meno giovani, ammettono che cambiare lo stile di vita personale non sia un gioco da ragazzi però ci fanno anche capire che i cambiamenti sono alla portata di tutti.

    Negli anni precedenti la campagna "peso corporeo sano" aveva suscitato scalpore con i suoi soggetti come la slitta larghissima oppure la sedia XXL. La nuova serie di cartelloni e inserzioni segna un cambiamento di tono e di stile. La strategia consiste nell'uso dell'umorismo per sensibilizzare la popolazione. I personaggi dei fumetti consentono di raggiungere sia i genitori sia i bambini interessati dalla problematica in quanto sono comprensibili per tutti e non escludono nessuno. Il ragazzetto furbo con i capelli blu funge in un certo qual modo da rappresentante della società che semplifica il mondo complesso nel quale ci muoviamo.

    Favorire l'impegno dei Cantoni

    La campagna e stata creata dal'agenzia numéro10 di Berna e con la collaborazione dei Cantoni, gli assicuratori e la FMH. Il creatore del personaggio della campagna è l'illustratore Jared Muralt, che lavora per lo studio di design BlackYard di Berna. Jared, nato nel 1982, è un appassionato disegnatore di fumetti sin dalla sua infanzia ed è considerato uno dei grandi talenti nel panorama dell'illustrazione svizzera.

    La campagna di Promozione Salute Svizzera sostiene l'impegno dei programmi cantonali d'intervento in materia di "peso corporeo sano". Questi programmi sono destinati ai bambini e ai giovani da 0 a 20 anni come pure ai genitori, ai futuri genitori e ai docenti. Ma le funzioni di Promozione Salute Svizzera non si limitano solo alla sensibilizzazione. L'organizzazione opera su mandato della Confederazione nel quadro del Programma nazionale alimentazione e attività fisica (PNAAF). Promozione Salute Svizzera avvia e coordina i programmi cantonali d'intervento per il peso corporeo sano, che riscuotono un successo crescente: nel 2007 solo 6 Cantoni aderirono ai programmi d'intervento, nel 2009 il numero era già salito a 22. Presto esisteranno su tutto il territorio svizzero dei programmi e degli interventi che hanno come obiettivo il peso corporeo sano.

    Promozione Salute Svizzera:Promozione Salute Svizzera è una fondazione nazionale sostenuta da Cantoni e casse malati. Nata su incarico della Confederazione, essa coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull'assicurazione malattie). Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna.

    Attualmente ogni persona residente in Svizzera versa annualmente un contributo di CHF 2.40 a favore di Promozione Salute Svizzera. L'importo viene prelevato dalle casse malati a beneficio della Fondazione. www.promozionesalute.ch

ots Originaltext: Promozione Salute Svizzera
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Contatto:
Csongor Kozma, Promozione Salute Svizzera
Tel.:    +41/31/350'04'04
E-Mail: csongor.kozma@promotionsante.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: