Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse

Promozione Salute Svizzera: Quinta edizione di "Svizzera in movimento": la "sfida fra comuni Coop"

    Berna (ots) - Dal 5 al 12 maggio 2009 si svolge la quinta edizione della settimana nazionale dello sport  "Svizzera in movimento". Quest'anno anche Promozione Salute Svizzera è diventata, accanto all'Ufficio federale dello sport UFSPO, promotrice del programma di promozione del movimento. Nel corso della settimana si sfideranno oltre 100 comuni di tutta la Svizzera.

    Pronti alla sfida! Anche quest'anno la settimana nazionale dello sport vuole essere una festa popolare che stimola al movimento. L'obiettivo a lungo termine è che la popolazione svizzera faccia più movimento. Il principio è semplice: due comuni si sfidano e insieme stabiliscono il premio per il vincitore. Vince il comune i cui abitanti trascorrono più tempo in movimento sul percorso.

    La sfida fra comuni è stata inaugurata nell'edizione "In forma per l'Euro 2008" e ha riscosso un grande successo: oltre 330'000 persone hanno partecipato alla settimana dello sport. Quest'anno numerosi comuni si sfidano in una rivincita, mentre altre sfide si svolgono in una nuova costellazione.

    Un'altra novità concerne il titolo della settimana nazionale dello sport, che ora prende il nome di "sfida fra comuni Coop". Coop sarà infatti lo sponsor principale della manifestazione per le prossime due edizioni. E, per la prima volta, la manifestazione promuove anche il tema dell'alimentazione sana: la fondazione Promozione Salute Svizzera affianca l'UFSPO nella gestione di questa manifestazione cos" popolare. La fondazione si impegna ad ampio raggio a favore di un peso corporeo sano, che è il frutto di movimento a sufficienza e di un'alimentazione equilibrata.  

    Come di consueto, la partecipazione a "Svizzera in movimento" è aperta a tutti e gratuita. In collaborazione con l'alleanza sport e salute "Allianz Gesundheitssport" saranno organizzati dei corsi di preparazione nei comuni partecipanti. L'inizio della settimana nazionale dello sport è previsto per il 5 maggio alle ore 17 con "go for 5".

    Sul sito www.svizzerainmovimento.ch sono disponibili ulteriori informazioni come pure la lista aggiornata dei comuni partecipanti e il programma delle sfide. E-mail: info@schweizbewegt.ch

    Il termine di iscrizione per i comuni interessati è il 31 gennaio 2009.

    I promotori

    Ufficio federale dello sport UFSPO Nel quadro dell'attuazione della Concezione del Consiglio federale per una politica dello sport in Svizzera (Cospo), avviata nel 2005, l'Ufficio federale dello sport ha lanciato e promosso il programma di promozione dello sport  "Svizzera in movimento".

    www.svizzerainmovimento.ch, www.ufspo.ch

    Promozione Salute Svizzera

    Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da Cantoni e casse malati. Nata su incarico della Confederazione, essa coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute.  Uno dei temi centrali delle sue attività è il "peso corporeo sano".

    www.promozionesalute.ch

ots Originaltext: Promozione Salute Svizzera
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Promozione Salute Svizzera
Elisabeth Fry
Portavoce
Tel.: +41/31/350'04'04

UFSPO:
Direzione del progetto comuni
Tel.: +41/32/327'64'24



Plus de communiques: Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: