Manor AG

Manor persegue la sua strategia di successo e realizza una cifra d'affari stabile

Basilea (ots) - In un mercato contraddistinto dal segno negativo e marcato da una situazione congiunturale sfavorevole per il consumo delle famiglie, il gruppo Manor è riuscito nel 2012 a tenere la sua cifra d'affari ai livelli registrati nel corso del precedente esercizio. I 64 grandi magazzini Manor hanno conseguito una cifra d'affari di 2,8 miliardi di CHF, risultato in leggera contrazione dello 0,5% nei confronti del 2011, su una superficie di vendita immutata. Al termine di un anno contrassegnato ancora una volta dalla forte concorrenza frontaliera, Manor riafferma la sua leadership in Svizzera nel settore dei grandi magazzini con una parte di mercato che raggiunge il 60%, rafforzando contemporaneamente la sua posizione di numero due del mercato nazionale dell'abbigliamento. I 25 negozi di articoli Athleticum hanno, da parte loro, realizzato una cifra d'affari di 197 milioni di CHF, su una superficie di vendita immutata.

Tenendo conto della cessione il 31 dicembre 2011 dei 19 negozi Fly (con una cifra d'affari nel 2011 pari a 118 milioni di franchi), il Gruppo Manor ha conseguito nel 2012 una cifra d'affari consolidata di 3,0 miliardi di CHF.

Grandi Magazzini Manor : un nuovo concetto vincente

« Una volta ancora, Manor è riuscita ad affermarsi in un mercato e in un contesto valutario sempre più difficili e a consolidare i settori strategici nel campo della moda e del « lifestyle ». La strategia che prevede investimenti annui dell'ordine di 80 - 100 milioni di franchi nel rinnovo dei nostri punti vendita da i suoi frutti. Seguiamo coerentemente questa strada investendo ulteriormente per il nostro futuro», ha spiegato Bertrand Jungo, CEO di Manor.

Il nuovo concetto per i negozi con una superficie di vendita superiore ai 5'000 m2, realizzato a Basilea Greifengasse, ha ottenuto un notevole successo, come testimonia la netta progressione delle parti di mercato locali ottenute da questo negozio. È la prova concreta della pertinenza della strategia basata su un'offerta di prodotti alla moda adatti all'attuale stile di vita. Confortato dalle sue scelte strategiche, Manor ha così introdotto durante l'esercizio in rassegna nuovi concetti per la moda femminile, gli accessori, le calzature e la gioielleria, in particolare a Ginevra, Zurigo e a Lugano.

Presso i negozi « convenienza + » prosegue analogamente la loro trasformazione, sulla base del successo commerciale realizzato dai sei punti vendita rinnovati dal 2010. I negozi di Affoltern am Albis e di La Chaux-de-Fonds sono pure stati rinnovati nel 2012 seguendo lo stesso concetto. È così salito a otto il numero dei punti vendita che presentano un'offerta particolarmente adattata alle superfici inferiori ai 5'000 m2.

Sul fronte della strategia dei marchi, il rafforzamento dell'offerta delle proprie firme che consente d'avere una maggior scelta di stile e moda - in particolare con le griffe Maddison e Yes or No - ha contribuito a far guadagnare nuove parti di mercato nel campo della moda e degli accessori. Stesso discorso per il rafforzamento della collaborazione con i grandi marchi quali Nespresso, Swatch Group, Apple, Swarovski, Mango o Minelli. Anche in questo settore la strategia è stata pagante: la clientela ha accolto favorevolmente tutte le proposte che saranno ulteriormente rafforzate nei principali punti vendita.

E-Commerce : lancio riuscito con il raddoppio della cifra d'affari

Dalla fine di settembre 2012, il sito www.manor.ch è stato completamente riconfigurato e offre ora oltre 20'000 prodotti scelti nel campo della moda, della profumeria, dei giocattoli e del vino. Con oltre 1 milione di visite al mese in media, Manor è riuscita a raddoppiare la sua cifra d'affari online. Il 25% delle ordinazioni effettuate via internet è ritirato dai clienti direttamente nei punti vendita. Questo consente in particolare a Manor di coronare con successo il proprio impegno in un'azzeccata strategia Multi Channel che consente di aumentare la frequenza nei propri negozi. Nel 2013 Manor proseguirà l'ampliamento del suo assortimento online offrendo nuove interessanti categorie di prodotti.

Progetti 2013 : importante programma di rinnovamento di negozi

Nel corso del mese di marzo, Manor inaugurerà a Liestal un negozio completamente nuovo, come pure un supermercato con le ultimissime innovazioni. Il negozio di Zurigo beneficerà dell'introduzione del nuovo concetto confezione donna, intimo, uomo e bambino. Importanti trasformazioni saranno effettuate anche presso i negozi di Monthey - che presenterà anche un moderno concetto di ristorante -, Rapperswil e Locarno. Manor avvierà, inoltre, i lavori di trasformazione dei negozi di Chavannes, Soletta e Spreitenbach che saranno inaugurati nel corso del 2014.

Athleticum : risultati soddisfacenti

La catena di negozi di articoli sportivi Athleticum ha realizzato nel 2012 una cifra d'affari di 197 milioni di CHF, con una contrazione del 2.1%. Tenendo conto della situazione particolarmente difficile del mercato, i risultati sono nondimeno considerati soddisfacenti. Con 25 filiali, la catena prosegue sulla strada del rinnovamento dei suoi punti vendita, conformemente a quanto realizzato a Basilea, negozio completamente ristrutturato nel 2012. Con un'offerta di oltre 60'000 articoli sportivi di alta qualità, Athleticum rimane fedele al suo concetto di « more sport for your money ».

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