Manor AG

Basilea come Times Square - con una straordinaria installazione artistica e Pia MYrvoLD da Manor nella Greifengasse

Basilea come Times Square - con una straordinaria installazione artistica e Pia MYrvoLD da Manor nella Greifengasse
La facciata della Manor nella Greifengasse si trasforma in una gigantesca superficie di proiezione, composta da 51 singoli schermi a LED. Facciata Manor Greifengasse a  Basilea ? fotomontaggi. Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch. L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi... plus

Basilea (ots) - Dal 1° al 24 dicembre 2011, la facciata della Manor nella Greifengasse si trasforma in una gigantesca superficie di proiezione, composta da 51 singoli schermi a LED. Sulla più grande superficie video interattiva d'Europa (circa 300 m2), Manor porta a Basilea l'atmosfera di Times Square! Il pubblico potrà contribuire attivamente all'allestimento della facciata via SMS, MMS, Internet, ma anche di persona. Il tutto è coronato da un'affascinante installazione artistica di Pia MYrvoLD, l'artista multimediale norvegese di fama mondiale residente a Parigi e da alcuni lavori della Hochschule für Gestaltung und Kunst FHNW. Da lunedì 21 novembre 2011 inizieranno i lavori di installazione, che potranno essere seguiti via webcam o livestream su: www.manor.ch/basel

Radicata con i suoi grandi magazzini nella città di Basilea da oltre 80 anni, Manor punta su questo progetto multimediale principalmente con l'intento di mostrare al pubblico di cosa è fatta Basilea - ovvero delle persone che qui vivono e lavorano. I basilesi di ogni categoria - giovani, anziani, celebri, speciali e «normali» - potranno comparire sui 51 schermi a LED, inviare messaggi o persino partecipare al gioco memory più grande del mondo, sottolineando così la propria appartenenza alla città renana. Ma anche tutti i basilesi che risiedono in altre zone della Svizzera o che sono sparsi per il mondo potranno testimoniare il loro legame con la città grazie all'interazione multimediale. «Il nostro obiettivo era di creare un'attrazione capace di entusiasmare e impressionare, ma che rendesse anche possibile prendere parte attiva al suo allestimento. Naturalmente volevamo anche mostrare le possibilità oggi offerte dalla tecnica», spiega Markus Laub, responsabile del progetto presso Manor.

I 51 schermi a LED raggruppati su un'ampia superficie di proiezione sono montati sull'edificio lungo la Greifengasse e la Utengasse, in modo da mettere particolarmente in risalto la storica facciata. L'allestimento è anche ideale per la presentazione delle affascinanti installazioni artistiche di Pia MYrvoLD, l'artista multimediale norvegese di fama mondiale residente a Parigi, e di alcuni lavori della Hochschule für Gestaltung und Kunst FHNW.

Da Manor l'arte vanta una lunga tradizione. Ad esempio, con il premio artistico assegnato da ormai 29 anni in 12 città svizzere a cadenza biennale, Manor sostiene i giovani artisti svizzeri di talento e rende accessibili le loro opere a un pubblico più vasto. Tra gli elementi clou del progetto attuale di Manor spicca Pia MYrvoLD, un'artista multimediale di fama internazionale, i cui lavori spaziano in numerosi campi: architettura, design, Fine Art, tecnologia, moda, Internet, video, danza contemporanea e musica. Varie mostre molto apprezzate, esposte presso il Centre Pompidou, il Center of Architecture New York o il Norwegian Center for Design and Architecture, testimoniano come Pia MYrvoLD sia un'artista di caratura mondiale. Il suo progetto attuale «FLOW - a work in motion» è stato esposto di recente alla Biennale di Venezia come Independent Project. A Basilea l'artista porta «FLOW - Video Painting», un progetto fatto di sequenze rallentate, che verrà presentato suddiviso su tutti i 51 schermi a LED. «FLOW - Video Painting» è incentrato sul processo della pittura e mostra come un'opera si evolve durante il lavoro dell'artista.

Sarà presente anche la Hochschule für Gestaltung und Kunst FHNW con otto progetti appartenenti a diversi indirizzi di studio. Gli studenti presenteranno dei lavori che collegano le più svariate forme d'arte con le modernissime tecniche video. L'installazione artistica è liberamente accessibile ogni giorno dal 1° al 24 dicembre 2011 presso la Manor della Greifengasse. Sul sito www.manor.ch/basel sono disponibili una descrizione dell'intero progetto, un livestream e diverse informazioni sui singoli artisti oltre che sulle varie possibilità di partecipazione.

Contatto:

Manor SA Elle Steinbrecher
Responsabile Media Relations
Tel.: +41/61/694'22'22
E-Mail:media@manor.ch
Internet: www.manor.ch

Pia MYrvoLD
15, rue Sambre et Meuse
75010 Paris, France
Tel.: +33/607-968-552
E-Mail:myworld@pia-myrvold.com
Internet: www.pia-myrvold.com

Hochschule für Gestaltung und Kunst FHNW
Kirsten Langkilde
Vogelsangsstrasse 15
4058 Basel
Tel.: +41/61/695'67'77
E-Mail: kirsten.langkilde@fhnw.ch



Plus de communiques: Manor AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: