Manor AG

Gruppo Manor: incremento della cifra d'affari pari allo 0.5 % nel 2005

    Basilea (ots) - Il Gruppo Manor, comprendente la catena di Grandi Magazzini Manor e le 2 catene di negozi specializzati,  FLY e Athleticum, ha registrato nel 2005 una progressione della cifra d'affari dello 0.5%, pari a CHF 3,061 miliardi di franchi.

    La catena di Grandi Magazzini Manor ha registrato una cifra d'affari di CHF 2,803 miliardi, realizzando un aumento dello 0.2% rispetto al 2004. Questo incremento della cifra d'affari è stato raggiunto senza alcuna espansione di superfici di vendita e rafforza la posizione di leadership di Manor nel settore dei Grandi Magazzini con una quota di mercato stimata al 55.0 %. Il risultato raggiunto dimostra la fedeltà dei consumatori nel marchio Manor nonostante una forte espansione della concorrenza. Manor conta 72 grandi magazzini. Non sono previste nuove aperture nel 2006, ma un importante programma di rinnovo dei grandi magazzini di Lugano e Ginevra. Manor aprirà 4 nuovi grandi magazzini nel corso degli anni 2007 e 2008, tra cui Bienna e San Antonino (Ticino).

    Durante lo scorso anno è stato sviluppato un nuovo concetto (Convenience Plus) per i grandi magazzini con una superficie di vendita da 2'500 a 4'000 m2. Esso mette l'accento sui reparti Moda, un supermercato di carattere Take-Away e la formula di ristorazione Appunto. Questo nuovo tipo di negozio viene testato a Nyon dal mese di novembre 2005.

    La confezione Donna è stata anche oggetto di una nuova strategia basata sulla segmentazione per stile di vita. Questo concetto è stato realizzato nel grande magazzino di Vevey.

    Manor è ugualmente pioniere in Svizzera nello sviluppo di nuove tecnologie. I clienti del supermercato Manor del centro commerciale di St. Jakob a Basilea hanno la possibilità di fare i loro acquisti servendosi del self scanning. Questi apparecchi riducono in modo considerevole i tempi d'attesa alle casse e l'accettazione di questa novità da parte dei clienti ha superato le previsioni. Attualmente, circa il 15.0% delle vendite sono effettuate tramite self scanning.

    La catena di negozi di mobili FLY ha realizzato una cifra d'affari di CHF 91,6 milioni, pari ad un aumento del 5.1% rispetto al 2004. La catena conta oggi 19 punti vendita. Non sono previste nuove aperture nel 2006.

    La catena di negozi di sport Athleticum ha registrato una cifra d'affari di CHF 166,1 milioni, pari ad un aumento del 4.2 % rispetto all'anno precedente. Athleticum conta 17 filiali. L'ottimo sviluppo dei risultati di questa catena si dimostrerà con l'apertura di 2 nuove filiali nel 2006: a Villars-sur-Glâne (Friburgo) e San Antonino (Ticino).

    Il progetto pilota delle boutique "Yes or No", lanciato a Shanghai durante il 2o semestre del 2004 con l'apertura di 15 boutique, continuerà nel 2006. Si deciderà in seguito se proseguire con l'espansione nelle altre città della Cina.

ots Originaltext: Manor AG
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Jean-Claude Ardenti
Direktion Développement
Manor AG
Rebgasse 34
4005 Basel
Tel.      +41/61/686'11'20
Fax        +41/61/686'18'20
E-mail: jean-claude.ardenti@manor.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: