La Reka resiste alla crisi economica

Berna (ots) - La Cassa svizzera di viaggio Reka resiste alla flessione congiunturale registrando una crescita del fatturato anche quest'anno. Le vendite dei Reka-Check e Reka Rail nel 2009 sono state di 623 milioni di franchi che corrispondono ad un aumento del 2,8 % rispetto all'anno precedente. La crescita cumulata dalla valuta Reka negli ultimi 10 anni è stata del 70 %.

La Reka ha generato oltre 1,3 mio. di pernottamenti (- 3 %) per un fatturato di 40,2 mio. di franchi, migliorando del 1 % il risultato d'esercizio dell'anno precedente. Con oltre 2'500 appartamenti di vacanza - di cui 230 alloggi agrituristici - in Francia, Spagna, Italia, Croazia, Austria e Svizzera, la Reka è uno dei maggiori operatori del settore in Svizzera.

La Reka intende sviluppare la propria offerta di vacanze per famiglie investendo nei prossimi 2 anni circa 30 milioni di franchi svizzeri nel miglioramento della qualità dell'offerta e nella riduzione dell'impatto ambientale. Inoltre verrà sviluppato il concetto vincente dei villaggi turistici Reka con nuove strutture a Sörenberg (LU) e Blatten / Belalp (VS).

Grazie all'ottimo andamento economico aziendale, l'organizzazione senza scopo di lucro Reka, sostenuta da aziende e associazioni dei partner sociali, dal turismo e dalla Coop, ha potuto investire anche nel 2009 oltre 2,5 mio. di franchi in vacanze fortemente ribassate a favore di famiglie con un reddito basso.

Download comunicato stampa: www.reka.ch/it/reka/downloads/comunicatostampa

Werner Bernet, direttore