Reka - con sostenibilità verso il successo

Berna (ots) - La Cassa svizzera di viaggio Reka, società cooperativa senza scopo di lucro, sta bene. Lo mostrano le cifre del rapporto annuale presentato durante l'assemblea generale della Reka che si è svolta a Pfäffikon (SZ) il 22 aprile scorso. Il Reka-Check gode di una crescente popolarità, registrando una cifra d'affari di 527 Mio di frs., che corrispondono ad una crescita del 4%. Le vendite, per quanto riguarda il settore Reka-Vacanze (appartamenti e villaggi di vacanza), ammontano a 35,7 Mio di frs. (-1.3%). Il miglior risultato aziendale ottenuto negli ultimi anni permette all'organizzazione nonprofit Reka, sostenuta da aziende e associazioni di partner sociali, del turismo e della Coop, di aumentare del 12%, attraverso il proprio fondo di aiuto per le vacanze, l'offerta di pernottamenti gratuiti o fortemente ribassati per famiglie a basso reddito.

L'attività aziendale della Reka è socialmente impegnata, efficiente nella politica regionale, attivo nel campo della politica turistica e economicamente vincente. Molte famiglie, anche monoparentali, non possono permettersi delle vacanze a causa degli limitati mezzi finanziari a loro disposizione. Le agevolazioni, come i Reka-Check, scontati mediamente del 16%, le offerte di vacanza a prezzi favorevoli e le vacanze gratuite, permettono una sostanziale riduzione del budget destinato alle vacanze. Tramite i Reka-Check, mezzo di pagamento per vacanze e tempo libero, confluiscono annualmente in Svizzera oltre mezzo miliardo di franchi nei settori legati al turismo e al trasporto. Sono oltre 6'700 le aziende che operano nel turismo, nel tempo libero e nel trasporto che accettano la valuta Reka come mezzo di pagamento per le loro offerte. I 16 villaggi turistici della Reka, situati nelle aree montane della Svizzera, generano un indotto economico a livello locale in modo sostenibile a lungo termine. La Reka genera in Svizzera, con ca. 1'200 appartamenti di vacanza, quasi 1 Mio. di pernottamenti all'anno.

Durante assemblea generale è stato designato il consiglio d'amministrazione per i prossimi 4 anni. Come presidente è stato riconfermato il sig. Dario Kuster, presidente di Chocosuisse. Il direttore della Reka, il sig. Werner Bernet, prevede per il corrente anno 2005 un'ulteriore crescita delle vendite nel settore Reka-Check.

ots Originaltext: Reka
Internet: www.presseportal.ch/fr