Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

SECO: I promotori economici cantonali fissano un codice in materia di standard nel marketing della piazza economica Standard nel marketing della piazza economica

Berna (ots) - L'11 dicembre 2003, unitamente al Segretariato di Stato dell'economia (seco), le autorità cantonali di promovimento economico si sono accordate su un codice in materia di standard nel marketing della piazza economica, in occasione dell'incontro a Interlaken di "Location:Switzerland". Median-te tale codice esse si impegnano ad applicare criteri unitari quando si tratta di rendere noto il nu-mero delle società insediate e dei posti di lavoro creati. Ciò permette di pubblicare tutti i dati in materia a livello svizzero.

Finora per la Svizzera non era possibile presentare dati relativi all'insediamento di imprese estere e ai posti di lavoro creati di conseguenza. Anche se ogni Cantone comunica i propri successi in questo setto-re, finora i dati cantonali non si basavano su una definizione unitaria. In futuro ciò non sarà più il caso. Lo scopo del codice in materia di standard nel controllo dei risultati consiste pertanto nel fare in modo che gli stessi criteri siano utilizzati in occasione della valutazione qualitativa e quantitativa dell'insediamento di società estere in Svizzera e che, di conseguenza, sia garantita la trasparenza dei dati. I primi dati rilevati in modo unitario per il 2003 saranno comunicati nel giugno del 2004.

Il codice nuovamente fissato concerne soltanto standard per le attività di acquisizione e quindi una parte minima dei compiti della promozione economica. Questa comprende diverse attività quali il marketing della piazza economica e l'acquisizione di nuove società, l'assistenza alle aziende e il loro mantenimento, il promovimento di gruppi economici e di settori specifici, compresi lo sviluppo della piazza economica o l'aiuto iniziale ai giovani imprenditori.

In materia di marketing della piazza economica, l'insediamento delle ditte estere compete ai cantoni, mentre il programma del seco di marketing della piazza economica "Location:Switzerland" si concentra sull'informazione concernente la piazza imprenditoriale Svizzera e, unitamente ai cantoni, sull'attività di marketing in seno ai settori e ai mercati chiave del paese.

Berna, 12 dicembre 2003

Segretariato di Stato dell'economia Comunicazione

Per ulteriori informazioni: Thomas Hafen, "Location:Switzerland", tel. 079 239 32 92



Plus de communiques: Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

Ces informations peuvent également vous intéresser: