SECO: Disoccupazione nel mese di novembre 2003

Berna (ots) - Stando ai dati rilevati dal Segretariato di Stato dell’economia (seco), alla fine di novembre 2003 erano iscritti 156’598 disoccupati, ossia 5’339 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 3,8% nel mese di ottobre 2003 al 4,0% nel mese in rassegna. Sono state registrate complessivamente 222’282 persone in cerca d’impiego, vale a dire 7’232 in più rispetto al mese di ottobre 2003. Posti vacanti annunciati nel mese di novembre 2003 Il numero dei posti vacanti annunciati presso gli uffici del lavoro è diminuito di 192 raggiungendo 7’652 unità. Lavoro ridotto nel mese di ottobre 2003 Secondo le rilevazioni dal Segretariato di Stato dell'economia (seco), a ottobre 2003 sono state colpite dal lavoro ridotto 8'696 persone, 723 in più (+9,1%) rispetto al mese precedente. Il numero delle aziende colpite è aumentato di 32 unità (+4,8%) portandosi a 701. Il numero delle ore di lavoro perse è cresciuto di 86'017 (+17,7%) portandosi a 570'917. Nel corrispondente periodo dell'anno precedente (ottobre 2002) erano state registrate 408'878 ore perse, ripartite su 6'441 persone in 467 aziende. 2’984 persone hanno esaurito il loro diritto all’indennità nel mese di settembre 2003 Secondo i dati provvisori forniti dalle casse di disoccupazione, nel corso del mese di settembre 2003, 2'984 persone hanno esaurito il loro diritto alle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione. Fra queste, 1'292 (43%) erano ancora iscritte presso un Ufficio regionale di collocamento a fine novembre 2003 ed erano pertanto rilevate anche statisticamente. 328 persone (11%) hanno nel frattempo trovato un lavoro. Per quanto riguarda le restanti 1'364 persone (46%) giunte alla fine del diritto all’indennità, il ritiro della loro iscrizione può riflettere svariate situazioni: ripresa di un’attività lucrativa, abbandono del mercato del lavoro oppure rinuncia ad un’attività lucrativa, inizio o continuazione di una formazione, partenza per l’estero, proseguimento della ricerca di un posto di lavoro senza ricorrere ai servizi offerti dagli Uffici regionali di collocamento. Nuova pubblicazione: Disoccupazione in Svizzera 2002, 100 pagine, fr. 13.-N° di ordinazione 126-0200, da richiedere al seguente numero telefonico: 032 713 60 60 www.seco.admin.ch News Comunicati stampa Per informazioni: Rita Baldegger, seco, capo della comunicazione, tel. 031 323 37 90