Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

Una delegazione sindacale coreana ricevuta dal punto di contatto svizzero Principi dell'OCSE per le imprese multinazionali

Berna (ots) - Incorporato nel Segretariato di Stato dell'economia (seco), il punto di contatto per i principi dell'OCSE riguardanti le multinazionali, ha ricevuto venerdí 21 novembre 2003 dei delegati sindacali della Corea del sud. Il motivo dell'incontro era costituito dai problemi che si pongono nell'applicazione dei principi dell'OCSE per le multinazionali e che, dal luglio 2003, sono al centro di un conflitto lavorativo con la filiale sudcoreana della Nestlé.

I principi dell'OCSE, accettati come validi dal 2000 e adottati da 37 governi, sono delle raccomandazioni comuni per una condotta imprenditoriale all'estero responsabile e conforme al diritto vigente. Concreti problemi di applicazione di tali principi possono essere sollevati presso i punti nazionali di contatto dei singoli Stati firmatari. La funzione di tali uffici è di servire da intermediario neutrale per coadiuvare nella chiarificazione dei termini del conflitto. Il punto di contatto per la Svizzera ha sede presso il seco.

L'incontro ha cosí offerto, alla delegazione sindacale sudcoreana, l'occasione di esprimere un proprio parere circa l'osservanza dei principi dell'OCSE, questione che è al centro di un conflitto lavorativo dallo scorso mese di luglio 2003 presso la filiale coreana della Nestlé. Singoli problemi di applicazione sollevati in questo conflitto sono già stati presentati alcune settimane or sono ai punti di contatto dei due paesi, vale a dire presso il ministero del commercio della Corea del Sud e presso il seco. Discussioni volte a conseguire puntuali risultati, ma trattate con confidenzialità, tra i due uffici di contatto e le parti in conflitto, hanno già avuto luogo. Conformemente alle regole procedurali stabilite dai principi dell'OCSE, gli uffici di contatto informeranno, in tempo opportuno, sui risultati ottenuti o sulle raccomandazioni necessarie all'applicazione di detti principi.

Berna, 21 novembre 2003

Segretariato di Stato dell'economia Comunicazione

Informazioni: Ivo Kaufmann, responsabile del punto nazionale di contatto Tel. 031 324 08 54 Antje Baertschi, addetta all'informazione, Tel. 031 323 52 75

Ulteriori informazioni circa i principi dell'OCSE per le imprese multinazionali sono reperibili nel sito dell'OCSE, al seguente indirizzo: http://www.oecd.org/home > „browse by topic“ > „Guidelines for Multinational Enterprises“



Plus de communiques: Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

Ces informations peuvent également vous intéresser: