Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

Previsioni congiunturali dell'inverno 2003
04 Miglioramento della congiuntura durante il 2004 Valutazione invariata della congiuntura

Berna (ots) - L'economia mondiale si trova in una fase di ripresa. I fattori che da tempo rallentavano la ripresa si stanno riducendo sempre più. In particolare gli aumenti eccessivi emersi durante il boom degli anni '90 sembrano ridursi progressivamente e la politica economica di tipo espansivo introdotta all'inizio del 2001 comincia a mostrare i suoi effetti. Se il calo congiunturale ha colpito in maniera generalizzata paesi e regioni, la ripresa non mostra ancora un carattere unitario.

Il propulsore della ripresa è costituito dall'economia americana. In Giappone recentemente si è assistito ad un andamento inaspettatamente favorevole. Nei paesi emergenti la dinamica economica si è rafforzata. Nei Paesi UE di nuova adesione la produzione cresce in maniera elevata e costante. Nell'area dell'euro invece hanno prevalso le tendenze alla stagnazione. Anche per questa zona economica si profilano dei miglioramenti, sebbene il tasso forte dell'euro costituisca un freno.

seco-comunicati stampi: http://www.seco-admin.ch/news/00181/index.html?lang=it&noarchiv=yes

Nel corso del 2003 le previsioni relative all'andamento delle esportazioni svizzere, dei consumi privati e dell'occupazione per gli anni 2003 e 2004 hanno dovuto subire una revisione marcata verso il basso. Cause determinanti in questo senso sono state la stagnazione rilevata nell'area dell'euro e il tasso del franco costantemente forte fino alla primavera 2003.

Sulla base della più recente previsione del 23 ottobre 2003 per gli anni 2003 e 2004 sono necessari solo degli adeguamenti marginali. Per il 2003 le previsioni indicano ancora complessivamente una lieve flessione del prodotto interno lordo reale. La domanda interna e le esportazioni mostrano una crescita debole. L'occupazione diminuisce di conseguenza. Un ritorno ad un'economia espansiva è previsto con grande probabilità per il 2004. A condizione, però, che la congiuntura nell’area dell’euro riprenda fermamente la via della crescita e che il corso reale del franco non mostri un sostanziale rafforzamento.

Berna, 31 ottobre 2003

Segretariato di Stato dell'economia Comunicazione / Informazione

Per informazioni: Aymo Brunetti, tel. 031 322 21 40; Reto Thönen, tel. 031 322 28 60 Internet: http://www.seco.admin.ch/, rubrica: "Analisi e cifre", "Sviluppo e previsioni economiche", " Previsioni economiche”.



Plus de communiques: Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

Ces informations peuvent également vous intéresser: