Staatssekretariat fĂĽr Wirtschaft (SECO)

SECO: La situazione sul mercato del lavoro nel mese di aprile 2003

Berna (ots) - Disoccupazione nel mese di aprile 2003
Stando ai dati rilevati dal Segretariato di Stato dellÂ’economia
(seco), alla fine di aprile 2003 erano iscritti 141Â’624 disoccupati,
ossia 184 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di
disoccupazione è rimasto invariato al 3,9% nel mese in rassegna.
Sono state registrate complessivamente 200Â’654 persone in cerca
dÂ’impiego, vale a dire 952 in piĂą rispetto al mese di marzo 2003.

Posti vacanti annunciati nel mese di aprile 2003 Il numero dei posti vacanti annunciati presso gli uffici del lavoro è diminuito di 670 raggiungendo 9Â’014 unitĂ .

Lavoro ridotto nel mese di marzo 2003 Secondo le rilevazioni dal Segretariato di Stato dell'economia (seco), a marzo 2003 sono state colpite dal lavoro ridotto 11'785 persone, 1'503 in piĂą (+14,6%) rispetto al mese precedente. Il numero delle aziende colpite è aumentato di 62 unitĂ  (+7,0%) portandosi a 945. Il numero delle ore di lavoro perse è cresciuto di 92'691 (+14,1%) portandosi a 750'393. Nel corrispondente periodo dell'anno precedente (marzo 2002) erano state registrate 820'959 ore perse, ripartite su 14'562 persone in 648 aziende.

1Â’689 persone hanno esaurito il loro diritto allÂ’indennitĂ  nel mese di febbraio 2003 Secondo i dati provvisori forniti dalle casse di disoccupazione, nel corso del mese di febbraio 2003, 1'689 persone hanno esaurito il loro diritto alle prestazioni dellÂ’assicurazione contro la disoccupazione. Fra queste, 752 (45%) erano ancora iscritte presso un Ufficio regionale di collocamento a fine aprile 2003 ed erano pertanto rilevate anche statisticamente. 210 persone (12%) hanno nel frattempo trovato un lavoro. Per quanto riguarda le restanti 727 persone (43%) giunte alla fine del diritto allÂ’indennitĂ , il ritiro della loro iscrizione può riflettere svariate situazioni: ripresa di unÂ’attivitĂ  lucrativa, abbandono del mercato del lavoro oppure rinuncia ad unÂ’attivitĂ  lucrativa, inizio o continuazione di una formazione, partenza per lÂ’estero, proseguimento della ricerca di un posto di lavoro senza ricorrere ai servizi offerti dagli Uffici regionali di collocamento.

Per informazioni statistiche piĂą dettagliate: Walter Weber, Statistica del mercato del lavoro, 031/322 28 92

http://www.seco- admin.ch/seco/PM.nsf/ZeigePM_IDString/ALZ_detail_042003? OpenDocument&l=it

Plus de communiques: Staatssekretariat fĂĽr Wirtschaft (SECO)