SECO: Accordo di protezione degli investimenti tra la Svizzera e il Mozambico

Berna (ots) - Il ministro delle Finanze e della Pianificazione
della Repubblica del Mozambico, Luisa Diogo, e il segretario di
Stato David Syz hanno firmato il 29 novembre 2002 un accordo tra la
Svizzera e il Mozambico concernente la promozione e la protezione
reciproche degli investimenti.

Le principali disposizioni dell'accordo riguardano il trattamento degli investimenti stranieri, il trasferimento degli utili da investimento e di altri pagamenti concernenti gli investimenti nonché il rimpatrio di capitali, la compensazione in caso di espropriazione e le procedure di composizione delle controversie.

Questo accordo sancisce la volontà della Svizzera e del Mozambico di garantire ai loro investitori una maggiore sicurezza giuridica e di instaurare un clima favorevole agli investimenti di capitali stranieri. Esso contribuisce in tal modo a promuovere gli investimenti stranieri nei due Paesi. A tutt'oggi, la Svizzera ha firmato simili accordi con oltre 100 paesi del Sudamerica e dei Caraibi, dell'Africa, dell'Asia e dell'Europa.

Berna, 29 novembre 2002

Segretariato di Stato dell'economia Comunicazione / Informazione

Informazioni: Ivo Kaufmann, seco, Investimenti internazionali e imprese multinazionali, tel. 031 324 08 54 Rita Baldegger, seco, responsabile della comunicazione, tel. 031 323 37 90