Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

Cooperazione tra Svizzera e Romania : Calore per l'inverno che si avvicina

      Berna (ots) - Nelle città di Buzau e Pascani è stato possibile
risanare e mettere in funzione due sistemi di produzione e trasporto
del calore a distanza (teleriscaldamento) ancor prima che
sopraggiungesse l'inverno. Il 21 novembre 2002 si è svolta a
Pascani, città situata nel nord della Romania, l'inaugurazione
ufficiale a cui hanno preso parte rappresentanti delle autorità
rumene e svizzere. In occasione della cerimonia è stata organizzata
una mostra di dipinti realizzati da bambini, e l'artista bernese
Daniel Suter ha presentato una sua performance.

    Il totale risanamento e la messa in funzione ufficiale di due sistemi di teleriscaldamento nelle città di Buzau e Pascani è frutto della collaborazione tra la Svizzera, tramite il Segretariato di Stato dell'economia, e il Ministero rumeno della pianificazione regionale del territorio e dell'ambiente. La pianificazione di entrambi i progetti, denominati "Swiss Thermal Energy Project" (STEP), è iniziata nel 1999. In qualità di progetti pilota, realizzati conformemente alle norme del protocollo di Kyoto, i due sistemi di teleriscaldamento garantiscono una produzione di calore rispettosa dell'ambiente, di cui il prossimo inverno, tenendo conto soltanto di Pascani, potranno approfittare 1000 economie domestiche. La Svizzera ha partecipato al progetto con una somma globale di 2.6 milioni di franchi, mediante la fornitura di impianti tecnici nonché tramite la consulenza e la trasmissione del necessario know-how.

    Durante l'inaugurazione, avvenuta a Pascani il 21 novembre, il sindaco della città, Nicolae Ratoi ed entrambi i segretari di Stato rumeni, Ion Bazac e Sergiu Sechelariu hanno lodato la cooperazione tra i due Stati, mirata e coronata da successo, auspicandone la prosecuzione anche in futuro. La Svizzera era rappresentata dall'ambasciatore Francois Chappuis.

    Già nell'agosto di quest'anno, sotto l'egida dell'artista bernese Daniel Suter, si è svolto un concorso di pittura che ha visto protagonisti i bambini di Pascani e le scuole svizzere. I temi del concorso erano "calore" e "energia". Le opere premiate sono state presentate in occasione di esposizioni in Svizzera e in Romania. Inoltre, la sera del giorno di inaugurazione Daniel Suter ha presentato il suo spettacolo intitolato "Fireline". Sulle colline attorno alla città di Pascani e sulla piazza principale antistante il centro culturale quattro falò hanno sottolineato l'importanza dell'evento e della realizzazione del progetto.

Berna, 22 novembre 2002

Segretariato di Stato dell'economia Communicazione / Informazione

Informazioni: Christian Hofer, Gestione della qualità e delle conoscenze, tel. 079 328 74 72



Plus de communiques: Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

Ces informations peuvent également vous intéresser: