Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

SECO: Primo studio nazionale sul mobbing

    Berna (ots) - Il mobbing: frequente causa di cambiamenti del posto di lavoro

    Le molestie psicologiche - il cosiddetto mobbing - hanno conseguenze importanti sulla salute dei lavoratori e li inducono spesso a cambiare posto di lavoro. È quanto risulta dal primo studio sul mobbing realizzato a livello svizzero su incarico del Segretariato di Stato dell'economia (seco).

    Lo studio si fonda su un'indagine telefonica condotta durante l'inverno 2001/2002 presso 3220 persone esercitanti un'attività professionale. A seconda dei criteri considerati, gli interrogati che subiscono molestie psicologiche variano dal 4.4 al 7.6 per cento.

    Le vittime del mobbing sono nettamente più soggette degli altri a problemi di salute. In effetti, quasi una persona su due che subiscono molestie ammette di soffrire di abbattimento e depressione, mentre in assenza di tale fenomeno la percentuale è di una su sette. Le vittime del mobbing, ad esempio, soffrono di problemi di stomaco nel doppio dei casi. La diretta conseguenza è che devono sottoporsi a ripetute visite mediche e sono quindi costrette ad assentarsi dal posto di lavoro molto più spesso degli altri.

    Sovente, per sottrarsi a questa situazione, le vittime di molestie psicologiche sono costrette a cambiare lavoro. Il mobbing costa caro all'economia e alle aziende. In generale, si ripercuote negativamente anche sulla produttività. È pertanto interesse del datore di lavoro prestare la dovuta attenzione alle tensioni che si instaurano tra i suoi dipendenti e cercare di risolvere i conflitti in via amichevole.

    I risultati dello studio sul mobbing saranno resi noti il 21 e il 22 ottobre 2002 a Berna nell'ambito di un congresso dedicato alla promozione della salute nell'azienda e ai problemi psicosociali sul posto di lavoro. Il sito www.osha-focalpoint.ch fornisce più ampie informazioni sul congresso. Una versione in rete dello studio è disponibile nel sito www.seco-admin.ch --> News-Attualità --> Pubblicazioni.

Berna, 15 ottobre 2002

Segretariato di Stato dell'economia (seco) Comunicazione / Informazione

Informazioni: Dott. Alain Kiener, seco, Centro di prestazioni Condizioni di lavoro, Medicina del lavoro, tel. 031 322 29 27 Dott. Jürg Schiffer, seco, Lavoro e salute, tel. 031 322 27 46



Plus de communiques: Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

Ces informations peuvent également vous intéresser: