La Comco autorizza l’acquisizione di Homegate da parte di Tamedia e Edipresse

(ots) - Il 17 gennaio 2005, la Commissione della concorrenza (Comco) ha autorizzato l’acquisizione di Homegate da parte di Tamedia SA e Edipresse Publications SA senza vincolarla a oneri. L’esame approfondito del progetto di concentrazione non ha confermato l’indizio che esso crei o rafforzi una posizione dominante. Il 25 ottobre 2004, la Comco aveva deciso di sottoporre l’acquisizione di Homegate da parte di Tamedia e Edipresse, annunciata il 28 settembre 2004, ad un esame approfondito. Detto esame ha mostrato che dall’operazione di concentrazione tra Homegate, una delle piattaforme Internet primarie per immobili, e le piattaforme Internet per immobili di Tamedia e Edipresse non risulta una posizione dominante sul mercato per gli annunci immobiliari su Internet nè nella regione di Zurigo nè nella regione di Ginevra/Vaud. La concorrenza da parte di altre piattaforme Internet per immobili e soprattutto la dinamica del mercato assicurano che la concorrenza continuerà di funzionare. La Comco ha costatato una posizione dominante di Edipresse sul mercato degli annunci immobiliari stampati nella regione di Ginevra/Vaud. Tuttavia, la detta posizione dominante di Edipresse non viene rafforzata considerevolmente tramite l’acquisizione di Homegate che è solo presente sul mercato online. Dalla concentrazione non risulta quindi la creazione o il rafforzo di una posizione dominante sui mercati interessati che può sopprimere la concorrenza efficace. Informazioni Dr. Patrik Ducrey 031 324 96 78 079 345 01 44 patrik.ducrey@weko.admin.ch Questo testo è accessibile anche sul nostro sito Internet