La Comco chiude l’inchiesta contro la Swisscom Directories

(ots) - Il 22 novembre 2004, la Commissione della concorrenza (Comco) ha chiuso l’inchiesta contro la Swisscom Directories SA. La Swisscom Directories SA domina il mercato degli elenchi elettronici di indirizzi e altri dati relativi agli utenti. Per quanto concerne la messa a disposizione di liste con i dati di base necessari alla pubblicazione di elenchi e indispensabili all’ offerta di servizi alternativi non si è tuttavia accertato un abuso. Grazie ai “dati regolamentati” la Swisscom Directories SA (SD) dispone di dati di base indispensabili alla produzione di elenchi di indirizzi e all’offerta di servizi annessi. SD gestisce inoltre l’elenco elettronico “ETV” utilizzando questi dati di base e fa concorrenza ad altri fornitori.L’inchiesta aperta in novembre 2003 ha accertato che la SD perviene a una posizione dominante sul mercato per la fornitura di dati attuali in forma elettronica dato il monopolio effettivo sul mercato di indirizzi elettronici.Gli indizi secondo i quali SD metterebbe a disposizione i dati di base per la compilazione di elenchi indipendenti a condizioni considerate pregiudizievoli per la concorrenza non si sono verificati. L’allestimento di elenchi e la fornitura di servizi annessi concorrenti a ETV è possibile sulla base di questi dati. Informazioni Dr. Patrik Ducrey 031 324 96 78 079 345 01 44 patrik.ducrey@weko.admin.ch Questo testo è accessibile anche sul nostro sito Internet