La Comco esamina l’acquisizione di homegate da parte di Tamedia e Edipresse

(ots) - Il 25 ottobre 2004, la Commissione della concorrenza (Comco) ha deciso di sottoporre a un esame approfondito l’acquisizione di homegate da parte di Tamedia AG (Tamedia) e Edipresse Publications SA (Edipresse). L’esame preliminare ha evidenziato che il progetto di assunzione del controllo di homegate, che gestisce un importante portale immobiliare online, da parte di Tamedia e Edipresse rischia di creare o di rafforzare una posizione dominante nella regione di Zurigo e Ginevra/Vaud. Secondo l’annuncio del 28 settembre 2004, Tamedia e Edipresse hanno l’intenzione di acquistare homegate dalla Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Homegate è già oggi il mercato per immobili online più forte nella regione di Zurigo. Dalla concentrazione con Tamedia, che già gestisce una sua piattaforma Internet per immobili, risulterà un aumento degli annunci. Tamedia controlla inoltre i giornali con la più alta tiratura e i più diffusi nel mercato svizzero, per cui la concentrazione rischia di portare ad una posizione dominante.Edipresse è l’editrice dei giornali con la più alta tiratura e i più diffusi nella regione Ginevra/Vaud e controlla Swissimmo, una delle piattaforme Internet per immobili di primaria importanza. L’acquisizione di homegate, che è ugualmente presente nella Svizzera occidentale, conduce probabilmente ad un rafforzamento della posizione di Edipresse sul mercato per gli annunci immobiliari su Internet e a un consolidamento della posizione nel mercato contiguo degli annunci immobiliari stampati.L’esame approfondito della concentrazione dovrà chiarire se questa si conclude di fatto con la creazione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato che può sopprimere la concorrenza efficace. L’esame durerà al massimo fino al 28 febbraio 2005. Informazioni Dr. Patrik Ducrey 031 324 96 78 079 345 01 44 patrik.ducrey@weko.admin.ch Questo testo è accessibile anche sul nostro sito Internet