Wettbewerbskommission (Weko)

La Comco chiude l'inchiesta relativa al mercato della carne

      (ots) - Il 15 marzo 2004, la Commissione della concorrenza (Comco)
ha chiuso l'inchiesta relativa al mercato della carne. Non hanno
trovato conferma gli indizi di una posizione dominante collettiva
delle imprese per la lavorazione della carne Micarna (Migros) e Bell
(Coop) nell'acquisto di carne di maiale macellata.

    Aperta nel febbraio 2002, l'inchiesta doveva chiarire se Micarna e Bell avevano una posizione dominante nell'acquisto di carne suina macellata e se ne abusavano in modo illecito violando le disposizioni della Legge federale sui cartelli (LCart). Determinante per l'apertura dell'inchiesta era stato l'aumento del 30% dal 1999 dei margini lordi dell'industria per la lavorazione della carne e dei dettaglianti. Come l'inchiesta ha in seguito rivelato, la causa più importante alla base di questo aumento dei margini è da imputare all'aumento dei costi nell'industria per la lavorazione della carne. Tale industria è obbligata ad operare in un ambito regolato in modo restrittivo (per es. disposizioni all'importazione e per l'eliminazione dei rifiuti da macellazione). La Comco è giunta alla conclusione che Micarna e Bell non detengono una posizione dominante collettiva. I principali motivi alla base di questo risultato sono le quote di mercato insufficienti per una posizione dominante collettiva e delle politiche d'acquisto differenti. Inoltre non si è potuto costatare alcuna coordinazione dei comportamenti a livello dei dettaglianti.

    L'inchiesta ha anche esaminato l'esistenza di indizi relativi ad accordi fra i fornitori di carne di maiale macellata. Questi indizi si fondavano su teleconferenze e incontri regolari, duranti i quali venivano scambiate informazioni sul mercato. La Comco considera tali scambi di informazioni in principio problematici ma in questo caso non hanno nessun effetto di rilievo sulla concorrenza.

Informazioni Prof. Dr. Walter Stoffel 079 436 81 49 Dr. Patrik Ducrey 031 324 96 78 079 345 01 44 patrik.ducrey@weko.admin.ch

Questo testo è accessibile anche sul nostro sito Internet



Plus de communiques: Wettbewerbskommission (Weko)

Ces informations peuvent également vous intéresser: