Wettbewerbskommission (Weko)

La Comco apre due inchieste contro Swisscom

      (ots) - Il 16 febbraio 2004, la Commissione della concorrenza
(Comco) ha aperto due inchieste contro Swisscom. Una concerne
l'offerta "Talk & Surf" di Swisscom e l'altra le prestazioni di
telefonia per la clientela commerciale. Nei due casi potrebbe
trattarsi di un abuso di posizione dominante.

    L'offerta "Talk & Surf" include l'allacciamento telefonico, l'allacciamento a internet a larga banda e i servizi supplementari a prezzi ridotti. Swisscom si oppone a che altri operatori di telecomunicazione rivendano l'allacciamento telefonico. Con l'introduzione di "Talk & Surf", Swisscom potrebbe abusare della sua posizione dominante nel campo degli allacciamenti telefonici. Infatti, gli altri operatori non possono proporre una tale offerta combinata con un'unica fattura.

    Nel campo delle prestazioni di telefonia per la clientela commerciale, gli operatori di telecomunicazione comperano alcune prestazioni da Swisscom, in particolare la terminazione delle chiamate sulla rete di Swisscom Mobile. Inoltre, Swisscom propone queste stesse prestazioni direttamente alla sua clientela commerciale. I prezzi richiesti a questi ultimi sono, in alcuni casi, al disotto dei prezzi che devono pagare gli operatori. Questi ultimi sono svantaggiati in confronto al loro concorrente Swisscom. Questo comportamento è anche conosciuto sotto il nome di "Price Squeeze".

    Le due inchieste intendono verificare se il comportamento di Swisscom è da qualificare come abuso di una posizione dominante.

Informazioni Dr. Patrik Ducrey 031 324 96 78 079 345 01 44 patrik.ducrey@weko.admin.ch

Questo testo è accessibile anche sul nostro sito Internet



Plus de communiques: Wettbewerbskommission (Weko)

Ces informations peuvent également vous intéresser: