Wettbewerbskommission (Weko)

La segreteria della Comco apre un'inchiesta preliminare nel settore della previdenza professionale

      (ots) - Il 3 novembre 2003, la segreteria della Commissione della
concorrenza ha aperto un'inchiesta preliminare nel settore della
previdenza professionale.

    A metà di quest'anno, la Winterthur Assicurazioni, la Zurigo Assicurazioni, la Ginevrina Assicurazioni così come la Helvetia Patria hanno annunciato una nuova aliquota di conversione per l'assicurazione non obbligatoria. Tenuto conto che le aliquote rese pubbliche sono risultate uguali, un accordo fra queste assicurazioni non può essere escluso.

    Le prime investigazioni della segreteria hanno confermato che le autorità della concorrenza sono competenti per verificare l'esistenza di intese illecite in questo settore. Visto che l'Ufficio federale delle assicurazioni private ha il compito di controllare il livello delle aliquote di conversione nell'assicurazione non obbligatoria, la questione relativa al livello di queste aliquote non sarà trattata nell'ambito di questa inchiesta.

    L'inchiesta preliminare dovrà chiarire se esistono degli indizi di un'intesa fra gli istituti di previdenza per l'applicazione di un'aliquota di conversione e, eventualmente, in che misura una tale intesa è problematica da un punto di vista del diritto sui cartelli.

Informazion Dr. Olivier Schaller 031 / 322 21 23 079 / 642 62 88 olivier.schaller@weko.admin.ch

Questo testo è accessibile anche sul nostro sito internet



Plus de communiques: Wettbewerbskommission (Weko)

Ces informations peuvent également vous intéresser: