weko: La Comco sottomette l’aumento della partecipazione di Ringier nel Le Temps a un esame approfondito

(ots) - La Commissione della concorrenza (Comco) ha deciso, il 7 agosto 2003, di procedere a un esame approfondito del progetto di concentrazione d’imprese che permetterà a Ringier di aumentare la sua partecipazione nella società editrice del quotidiano Le Temps (SA Le Temps) e di acquistarne così il controllo congiunto con Edipresse. L'esame preliminare ha rilevato degli indizi secondo cui la posizione già dominante di Edipresse sul mercato romando dell’editoria potrebbe essere rafforzata con l’acquisto di una partecipazione paritaria di Ringier nel Le Temps. Al momento della fondazione della SA Le Temps nel dicembre 1997, la Comco aveva vincolato la sua autorizzazione al rispetto di alcuni oneri, in particolare quello secondo cui il Presidente del Consiglio d’amministrazione della SA Le Temps deve essere una persona indipendente dai suoi azionisti maggioritari. Nel progetto sottoposto alla Comco, Ringier e Edipresse sono entrambe azioniste al 50% della SA del Nouveau Quotidien, la quale detiene la maggioranza del capitale azionario della SA Le Temps. Nell’esame preliminare sono così sorti dei dubbi circa il rispetto dello scopo di detto onere nella nuova composizione degli azionisti della SA Le Temps. Persona di contatto Dr. Patrik Ducrey 031 324 96 78 079 345 01 44 patrik.ducrey@weko.admin.ch Questo testo è accessibile anche sul nostro sito internet