Wettbewerbskommission (Weko)

weko: La Commissione della concorrenza regola bonalmente la questione relativa alle tariffe applicate dalle scuole-guida nel Cantone dei Grigioni

      (ots) - Il 6 gennaio 2003, la Commissione della concorrenza (Comco)
ha giudicato che le tariffe delle lezioni di guida e di
sensibilizzazione nel cantone dei Grigioni erano il riflesso di una
pratica concordate dai maestri di scuola-guida che intralciava
notevolmente la concorrenza. Tuttavia la maggior parte dei maestri
di scuola-guida interessati e la loro associazione mantello si sono
impegnate a modificare il loro comportamento.

    Le indagini della Comco hanno permesso di dimostrare che la maggioranza dei membri dell'associazione dei maestri di scuola-guida del cantone dei Grigioni (Autofahrlehrerverband des Kantons Graubünden und des Fürstentums Liechtenstein, AVGL) si attenevano ancora ai vecchi prezzi raccomandati, nonostante detta associazione non abbia più emanato delle raccomandazioni tariffarie ufficiali dal 1998.

    Inoltre, si è notato che la coordinazione del comportamento dei maestri di scuola-guida in relazione alla fissazione delle tariffe era facilitata dalla messa a disposizione da parte dell'associazione ai propri membri di un "aiuto al calcolo". In una Comunicazione del 1998, la Comco ha avuto occasione di precisare a quali condizioni un tale aiuto possa essere lecito. Occorre infatti che da detto aiuto non ne risulti in anticipo un prezzo determinato, ciò che era il caso in esame.

    L'AVGL e la maggioranza dei suoi membri hanno accettato di modificare il loro comportamento, mentre una decisione di divieto è stata resa per alcuni maestri di scuola-guida. È stato dunque possibile concludere la procedura con la sottoscrizione di un accordo bonale.

    Si tratta del secondo cantone, in cui la Comco interviene presso un'associazione dei maestri di scuola-guida e dei suoi membri. Infatti, nel maggio del 2000, essa aveva vietato l'applicazione di raccomandazioni tariffarie emanate dall'associazione friburghese delle scuole di guida (AFEC).

Persone di contatto Prof. Roger Zäch 01 634.48.80 Rolf Dähler 031 322 20 41 rolf.daehler@weko.admin.ch

Questo testo è accessibile anche sul nostro sito internet



Plus de communiques: Wettbewerbskommission (Weko)

Ces informations peuvent également vous intéresser: