Wettbewerbskommission (Weko)

Comco : nuova comunicazione relativa alla valutazione dei cartelli verticali nel settore della distribuzione d'automobili

      (ots) - Dopo aver posto in consultazione un progetto presso
associa-zioni e imprese direttamente coinvolte, il 21 ottobre 2002,
la Commissione della concorrenza (Comco) ha fissato in una
co-municazione, i principi applicabili al settore della
distribuzione d'automobili secondo il diritto della concorrenza.

    Questa comunicazione completa quella emessa dalla Comco il 18 febbraio 2002 in relazione alla valutazione dei cartelli verticali, precisando alcuni aspetti materiali specifici alla distribuzione d'automobili.

    La Comco considera che le clausole di un accordo verticale nel settore della distribuzione d'automobili che non rispet-tano le regole definite in questa comunicazione sono illeci-te.

    Gli aspetti fondamentali di questa comunicazione sono i seguenti:

    · Obbligare le industrie automobilistiche a permettere le importazioni parallele dei veicoli provenienti dall'Euro-pa (SEE).

· Dissociare la vendita di servizi dopo-vendita

    · Facilitare la vendita di pezzi di ricambio e la loro impor- tazione parallela.

    · Facilitare l'accesso ai pezzi di ricambio, alle informazioni (compresa la formazione) e agli strumenti di diagnostica per i riparatori indipendenti.

    · Obbligare l'industria automobilistica a permettere la possibilità per un venditore di offrire marche diverse nello stesso punto vendita.

    L'obiettivo è di stimolare la concorrenza nel settore della distribuzione d'automobili, in particolare sul mercato delle automobili, dei pezzi di ricambio e dei servizi dopo-vendita. Queste regole relative alla distribuzione di automobili so-no state adottate dalla Comco il 21 ottobre 2002 ed entre-ranno in vigore il 1° novembre 2002. Esse faciliteranno la valutazione della liceità degli accordi di distribuzione d'automobili e accresceranno così la sicurezza giuridica. Questa comunicazione è in armonia con il nuovo regola-mento di esenzione europeo (CE) N. 1400/2002.

    La comunicazione può essere richiesto presso la segreteria della Comco, Effingerstrasse 27, 3003 Berna o consultato sul sito internet www.comco.ch.

Informazioni Prof. Roland von Büren 079 667 90 15 Prof. Walter Stoffel 079 436 81 49 Patrick Krauskopf 076 567 14 07 patrick.krauskopf@weko.admin.ch

Questo testo è accessibile anche sul nostro sito internet



Plus de communiques: Wettbewerbskommission (Weko)

Ces informations peuvent également vous intéresser: