BA: BA: Incidente con l’Hiflyer occorso il 23 luglio 2004 a Lucerna

Berna, 23 marzo 2005. Il Ministero pubblico della Confederazione estende a due persone il procedimento penale, finora condotto contro ignoti, per sospetto di omicidio colposo e gravi lesioni colpose. Il 23 luglio 2004 al Museo dei trasporti di Lucerna si era verificato un incidente con l’aerostato frenato della marca “Hiflyer” che trasportava 24 turisti indiani. L’incidente aveva provocato la morte di una turista indiana e procurato ferite da leggere a medie degli altri passeggeri. Il 27 luglio 2004 il Ministero pubblico della Confederazione, sulla base delle informazioni fornite dalla polizia cantonale di Lucerna, aveva aperto un’indagine di polizia giudiziaria contro ignoti per sospetto di omicidio colposo (art. 117 CP) e gravi lesioni colpose (art. 125 cpv. 2 CP). Il 21 marzo 2005, sulla base del rapporto d’inchiesta del 24 febbraio 2005 dell’Ufficio federale d'inchiesta sugli infortuni aeronautici, il Ministero pubblico della Confederazione ha esteso al pilota dell’aerostato e al capo del gruppo Hiflyer l’indagine di polizia giudiziaria condotta finora contro ignoti. In base ai risultati dell’indagine deciderà se estendere la procedura penale ad altre persone. Il responsabile dell’informazione: Peter Lehmann, incaricato dell’informazione MP ad interim tel. 031 / 324 324 0