BA: Conclusa lÂ’istituzione di tre sedi distaccate del Ministero pubblico della Confederazione e della Polizia giudiziaria federale

Berna (ots) - Berna, 1° luglio 2004. AutoritĂ  federali preposte al
perseguimento penale: tappa importante nel decentramento regionale
del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e della Polizia
giudiziaria federale (PGF) con lÂ’apertura di sedi distaccate nella
Svizzera italiana, nella Svizzera romanda e, oggi, a Zurigo.

Oggi, giovedì 1° luglio, lÂ’apertura della sede distaccata a Zurigo del MPC e della PGF segna lÂ’inizio di una nuova fase nel piano di decentramento delle due autoritĂ  preposte al perseguimento penale. Sin dallÂ’inizio la creazione progressiva di nuove strutture per le autoritĂ  federali preposte al perseguimento penale svizzero, che richiede vari anni, prevedeva oltre al potenziamento delle squadre a Berna lÂ’apertura di sedi distaccate nei Cantoni. Le squadre dei procuratori federali del MPC collaborano sotto lo stesso tetto con gli ufficiali di polizia della PGF, facilitando così il lavoro quotidiano. Le autoritĂ  federali con la loro presenza nelle regioni intendono anche consolidare in loco la cooperazione con le autoritĂ  cantonali.

Gli uffici distaccati si trovano nelle cittĂ  di Losanna, Lugano e Zurigo. Il 1° marzo u.s. tre procuratori del MPC con le loro squadre e oltre una ventina di collaboratori della PGF si sono trasferiti nei locali distaccati a Losanna. Gli uffici di Lugano sono operativi dal 1° aprile 2004, con due procuratori, le loro squadre e una ventina di collaboratori della PGF. A Zurigo sono ora presenti quattro procuratori con le loro squadre e una trentina di collaboratori della PGF.

Nel dicembre 1999 il Parlamento aveva adottato i provvedimenti intesi a migliorare lÂ’efficienza e la legalitĂ  nel perseguimento penale. Il 1° gennaio 2002 sono entrate in vigore le nuove competenze. Da allora era in atto la creazione di nuove strutture per il MPC e per la PGF. Il progressivo allestimento di unitĂ  distaccate nei Cantoni è oggi un obiettivo raggiunto grazie allÂ’istituzione delle tre sedi distaccate.

I collaboratori delle sedi distaccate si occupano dello stesso tipo di procedimenti di cui si occupano i collaboratori a Berna. I casi trattati dai primi rientrano tuttavia solo nelle nuove competenze della Confederazione e sono quindi procedimenti complessi di criminalitĂ  organizzata su un piano intercantonale o internazionale, in relazione alle forme gravi di criminalitĂ . Si tratta prevalentemente di criminalitĂ  organizzata, riciclaggio di denaro e corruzione. Tutti gli incarti che rientrano nelle competenze federali tradizionali sono tuttora trattati a Berna.

La responsabile dell'informazione: Andrea Sadecky, portavoce del MPC, tel. 031 / 324 324 0