Aumento del grado di occupazione nella stagione estiva 2012

L'offerente di diritti d'abitazione svizzero Hapimag registra un aumento del grado di occupazione nella stagione estiva rispetto all'anno precedente pari all'1.6%. I resort e le residenze in Svizzera si mantengono al livello elevato dell'anno precedente, nonostante il forte franco.

Durante la stagione estiva di quest'anno, da luglio a settembre, Hapimag ha registrato ancora oltre 1.1 milioni di pernottamenti. Con l'88.8%, il grado di occupazione di tutti i 57 resort e residenze è aumentato quindi dell'1.6% (anno precedente 87.2%). 31 dei 57 resort presentano un grado di occupazione superiore al 90%, tra questi un variegato insieme di indirizzi sparsi nelle regioni del sud e del nord oltre che nelle metropoli europee: il grado di occupazione più elevato è stato raggiunto dalla residenza di Antibes (FR) con il 98.1%, seguita da Bowness-on-Windermere (GB) con il 97.9%, da Binz (DE), Dresda (DE) e Paguera (ES), ciascuno con il 97.8%, e da Cannero (IT) con il 97%.

Richiesta costantemente elevata nei resort svizzeri

In alcune regioni turistiche della Svizzera, a luglio ed agosto 2012 i pernottamenti hanno registrato una flessione. Secondo l'Ufficio federale di statistica, a luglio 2012 ad esempio il numero di pernottamenti nel cantone dei Grigioni è diminuito dell'8.4% e nell'Oberland Bernese del 9.4%. In controtendenza, e nonostante il franco svizzero forte, i resort Hapimag in Svizzera continuano ad essere molto richiesti: se è vero che il grado di occupazione estivo dei quattro resort svizzeri si conferma con il 90.9% leggermente al di sotto di quello dell'anno precedente (91.9%), il livello resta comunque decisamente elevato. Come già nell'anno precedente la residenza di Ascona resta l'indirizzo svizzero più richiesto con un grado di occupazione del 96.5% (anno precedente 96.8%), seguita da Interlaken con il 95.2% (anno precedente 94.8%), Andeer con il 92.5% (anno precedente 95.2%) e Flims con l'83.8% (anno precedente 86.3%). I resort e le residenze in Austria hanno invece beneficiato del cambio elevato, raggiungendo, con l'80%, un'occupazione decisamente superiore rispetto all'anno precedente (71.7%). Anche gli indirizzi in Germania con il 92.1% hanno registrato un aumento del grado di occupazione rispetto all'anno precedente (89.4%).

Hapimag invece di seconde case

I soci Hapimag utilizzano gli appartamenti come seconde case; è questo il motivo per cui resort e residenze raggiungono questo elevato grado di occupazione. In paragone, il grado di occupazione delle seconde case in Svizzera si aggira mediamente, secondo vari sondaggi, sulle sei settimane all'anno, vale a dire a circa l'11.5%. Con Hapimag resort e residenze in Svizzera hanno raggiunto nel 2011 un grado di occupazione del 73.3%. Il modello aziendale Hapimag contribuisce pertanto ad evitare i "letti freddi".Prenotazioni invernali allo stesso livello dell'anno scorsoLa stagione invernale 2012/2013 di Hapimag è iniziata come da programma. Come già lo scorso anno, lo stato delle prenotazioni nella maggior parte dei resort e delle residenze si attesta su un livello elevato. Soprattutto i resort alpini, in particolare quelli di Saalbach e Flims, mostrano un numero di prenotazioni soddisfacenti per il periodo di Natale e Capodanno. Nel sud sono molto amate soprattutto San Agustín (ES) e Puerto de la Cruz (ES). I resort di Paguera (ES), Albufeira (PT) e Bodrum (TR) e le residenze di Marbella (ES) ed Antibes (FR) hanno ancora a disposizione appartamenti liberi, e rappresentano mete perfette per sfuggire alle fredde giornate invernali e fare il pieno di energia al caldo.

Hapimag, fondata nel 1963, è una società operante nel settore dei servizi per l'organizzazione personalizzata della vita e del tempo libero. In qualità di leader europeo nell'offerta di diritti d'abitazione, Hapimag offre a oltre 141 000 soci la possibilità di accedere a una piattaforma economicamente ed ecologicamente sostenibile con 57 indirizzi in località di richiamo in 16 Paesi. I soci hanno a disposizione oltre 5300 appartamenti per uso individuale, a cui si accompagna una svariata offerta in termini di gastronomia, benessere, cultura, servizi e infrastrutture che varia da località a località. L'azienda dà lavoro in tutto il mondo a circa 1400 collaboratori (a tempo pieno) e nel 2011 ha realizzato un ricavo operativo di 186 milioni di EUR. Hapimag è una società per azioni secondo il diritto svizzero con sede a Baar/ZG (CH). www.hapimag.com

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.facebook.com/hapimag , www.youtube.com/hapimag e www.kununu.com/hapimag .

Hapimag AG, Neuhofstrasse 8, CH-6349 Baar