Nel 2005 la Società svizzera di studi teatrali assegnerà l’Anello Hans Reinhart a Dominique Catton, attore, regista e direttore di teatro.

Berna (ots) - Il vincitore dell’Anello Hans-Reinhart per il 2005 si chiama Dominique Catton. Questo cittadino francese nato nel 1942 a Lione ha iniziato la sua carriera teatrale nel 1964 presso il François Rochaix Théâtre de l’Atelier di Ginevra, ha raccolto esperienze come attore libero nel mondo del teatro e in quello cinematografico e, nel 1974, ha fondato nella città sul Rodano il Théâtre Am Stram Gram. Da allora Catton dirige questo teatro quale palcoscenico per un pubblico giovane, con le stesse esigenze artistiche del cosid- detto Teatro per adulti. Delle 61 produzioni teatrali, di cui è responsabile, ne ha allestite personalmente quasi la metà; si è inoltre distinto anche come scenografo e regista. Nel 2000 gli è stato assegnato il premio dell’ASTEJ (Associazione svizzera del teatro per l’infanzia e la gioventù). Con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura (UFC), la Società svizzera di studi tea-trali assegna ogni anno l’Anello Hans Reinhart quale riconoscimento al merito per un artista profilatosi nel campo teatrale. L’Anello deve il suo nome al suo fondatore, il poeta e mecenate di Winterthur Hans Reinhart (1880-1963). A differenza di altre onorificenze teatrali, non viene consegnato al proprio successore dal premiato precedente, ma viene riprodotto a ogni edizione e diventa proprietà della persona premiata. La Società svizze-ra di studi teatrali affida l’incarico di nominare le vincitrici e i vincitori dell’Anello a una giuria indipendente, che assegna il premio basandosi sulle proprie competenze. Attual-mente la giuria è composta da Gian Gianotti, Dörflingen (presidente), Philippe de Bros, Vevey, Paola Gilardi, Dottikon, Hansueli W. Moser- Ehinger, Basilea, e Claudia Rosiny, Berna. La premiazione si terrà il 22 aprile 2005 presso il Théâtre Am Stram Gram statt. SOCIETÀ SVIZZERA DI UFFICIO FED. DELLA CULTURA (UFC) STUDI TEATRALI (SST) Per Informazioni relative: - all’Anello Hans Reinhart e alla Società svizzera di studi teatrali: Hansueli W. Mo-ser, tel. 061 321 10 60, fax 061 321 10 75; SST, casella postale 1940, CH-4001 Basilea; SGTK@theater.ch - all’artista premiato: Dominique Catton, tel. 076 345 42 61 (cellulare) / 022 735 79 24 (teatro) / e-mail: catton@bluewin.ch